Le pulizia della nostra casa al mare potranno essere svolte in non molto tempo e senza spendere nulla, né in termini di energia che di soldi.
Che bello se si ha la fortuna di avere una casa al mare. Questo dà la possibilità di poterla raggiungere ogni volta che arrivano le ferie dal lavoro, oppure è possibile anche andare lì in altri periodi dell’anno e più fuori stagione. Per esempio in qualche weekend in primavera o, perché no, pure in inverno nel caso in cui dovesse venire fuori un bel fine settimana con un sorprendente Sole.
Però non è che raggiungiamo la nostra casa al mare per poi trovare tutto quanto bello pronto, una volta varcata la soglia di ingresso. Sarà necessario darsi da fare e pulire quegli ambienti che restano al chiuso per mesi e mesi ogni anno. Occorre far risplendere i pavimenti ed i vetri di infissi e finestre, ma non solo.
Nella nostra casa al mare dovremo dare una passata adeguata anche a piatti, posate e stoviglie varie, ed a lenzuola, federe, materassi e cuscini. La prima cosa da fare sarà aprire tutto quanto per iniziare a fare arieggiare gli ambienti. Poi prendiamo i materassi, le lenzuola e tutto quanto va a comporre i nostri letti e cacciamoli all’aperto. Quindi diamoci da fare altrove.
Solitamente nella casa al mare dovremo fare i conti con la sabbia e la salsedine che in qualche modo riescono ad entrare in casa. Cominciamo con il togliere la polvere da tavoli e mobili, poi inforchiamo la scopa, meglio se elettrica. Elimineremo così tutta la polvere presente.
Poi toccherà lavare il pavimento, cosa che può essere fatta al meglio con una mistura di acqua, aceto bianco e succo di limone. Con il giusto passaggio di corrente tutto sarà presto asciutto. Laviamo anche i balconi ed i davanzali e teniamo le tende basse in estate. Oltre a garantire freschezza all’interno argineremo anche il passaggio di polvere.
Per i vetri pure va bene un misto di acqua, aceto e limone, che va bene pure le stoviglie e per le persiane. Su certe superfici bisogna fare delle passate senza agire con troppa energia o rischiamo di causare dei danni.
Fatto ciò, la nostra bella casa al mare sarà come nuova. Li possiamo mescolare in un secchio oppure mettere in uno spruzzino, in base alle nostre esigenze.
All’occorrenza, per vetri e persiane, può tornare utile anche il detersivo dei piatti. Che sarà adatto pure per fare tornare a nuovo addirittura la rubinetteria. E se cerchi quello più conveniente basta informarsi molto velocemente.
Impiegare gli ingredienti che abbiamo citato poc’anzi sarà di aiuto in tanti modi. Anche per pulire lavandini e tazza del wc.
Anzitutto per risparmiare, perché l’aceto ed i limoni costano molto poco. E poi perché si tratta di ingredienti che non inquinano e che quindi potremo fare defluire tranquillamente nei tubi di scarico di casa o gettare nel bidone dell’umido, nel caso dei limoni spremuti.