Carta stagnola, questi particolari utilizzi ti facilitano la vita: provare per credere, non riuscirai più a farne a meno.
La carta stagnola è un termine che viene utilizzato per descrivere il foglio di alluminio, un materiale che viene lavorato per la conservazione di alimenti o di farmaci.
Prima del XX secolo si utilizzavano dei veri e propri fogli di stagno: nel corso degli anni sono stati poi sostituiti con fogli di alluminio laminato.
In cucina, viene utilizzata non solo per conservare gli alimenti, ma anche in alcune tecniche di cottura come quella ‘al cartoccio’.
Attenzione a non esagerare con il suo uso: stando a quanto spiegato anche dalla legge italiana, non deve stare troppo a contatto con alimenti acidi o troppo salati perché potrebbe avvenire un trasferimento di metallo nell’alimento.
La carta stagnola, in ogni modo, può essere riutilizzata in tantissimi modi diversi: quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su alcune tecniche alquanto particolari.
Carta stagnola, gli utilizzi che ti facilitano la vita: provare per credere
La carta stagnola può in realtà essere utilizzata per tantissimi scopi diversi. Provare per credere: non resterai di certo deluso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti
- Piazzando la carta stagnola sull’asse da stiro, il calore si propagherà più velocemente rendendo i vestiti meno stropicciati.
- Se volte spostare dei mobili, piazzate un po’ di carta stagnola per rivestire i ‘piedi’: eviterete così di rovinare il pavimento.
- Se il telecomando non funziona più come un tempo, con molta probabilità le molle delle batterie si sono allentate. Postando nei pezzettini di alluminio al suo interno, lo strumento tornerà a funzionare perfettamente.
- Se le vostre forbici stanno diventando meno performanti, provate a tagliare alcuni fogli di alluminio: le lame torneranno a svolgere perfettamente il loro dovere.
- Mettete la carta stagnola nel caminetto dove si accumula la cenere: quando il fuoco sarà spento, basterà rimuoverla e tutto risulterà pulito.
- Con la carta stagnola potete anche ricreare delle sacche da pasticciere: lasciando una piccola apertura sulla punta, potete tornare a decorare le torte con la panna o altri ingredienti.
- Se volete aumentare la ‘vita’ del sapone, asciugatelo e rivestitelo con l’alluminio: in questo modo sarà protetto da acqua e umidità.
- Se dovete imbiancare nuovamente la vostra abitazione, ricoprite le maniglie delle porte con la carta stagnola: in questo modo, eviterete di rovinarle e soprattutto di sporcarle.
LEGGI ANCHE-> Rosti di patate: la cena è salva| Poca fatica ma risultato ottimo
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Con un pizzico di ingegno e con un po’ di inventiva, è possibile risolvere tantissime problematiche con investimenti quasi nulli.