Carta da forno: non lo fare. Mai utilizzarla più volte, è per la tua salute

Riutilizzare la carta forno per risparmiare e sprecare di meno? Sbagliato e qui ti spieghiamo perché non dovresti farlo.

rotolo di carta forno
Rotolo di carna forno -foto Canva- CheCucino.it

Se si è appassionati di cucina ci sono cose che in casa non ci si fa mai mancare e non stiamo parlando solo di alcuni specifici alimenti, come farina, zucchero, cacao e uova utili a fare un dolce, ma anche accessori esterni che però contribuiscono alla buona realizzazione delle ricette.

Tra questi c’è indubbiamente la carta forno che come dice il nome stesso è utilissima per preparazioni al forno appunto, che sia per rivestire la tortiera per il dolce di turno o la teglia per mettere a cucinare pollo o verdure, il rotolo di carna da forno in casa non dovrebbe mancare.

A volte, però, capita che per risparmiare soldi e prodotto si finisce per riutilizzare i fogli già usati, se anche voi avete questa usanza continuate a leggere perché vi spiegheremo per quale motivo non dovreste più farlo.

Perché non si dovrebbe riutilizzare la carta forno

perché non riutilizzare la carta forno
Perché non riutilizzare la carta forno -foto Canva- CheCucino.it

Per evitare che il cibo si attacchi alla teglia o la preparazione alla tortiera si usa questa carta forno resistente quindi al calore che però, a sua volta, per non rimanere essa stessa attaccata a teglia o tortiera è realizzata con una sostanza antiaderente, solitamente rivestita con silicone o PFAS.

Non tutte le carte da forno sono uguali però e bisogna stare attenti a scegliere prodotti di qualità, perché alcune aziende utilizzano per la sua realizzazione alcuni elementi tossici come le dioxine o il cloruro polivinilico anche conosciuto come il PVC.

In ogni caso è indispensabile non riutilizzare più di una volta i fogli di carta forno e questo per evitare che rilascino sostanze tossiche che finirebbero per contaminare i cibi che ingeriremo. Tra l’altro così facendo, non solo non si fa del bene alla nostra salute, ma neanche all’ambiente perché una volta rilasciate queste sostanze possono anche diffondersi nell’ambiente.

Quindi, se dopo un primo utilizzo il foglio di carta forno sembra comunque in buone condizioni ricordiamoci che non conviene affatto riutilizzarlo. Se ci tenete a risparmiare potete usare prodotti alternatici, ma quali?

carta forno riutilizzabile?
Foglio di carta forno usato -foto Canva- CheCucino.it

Intanto in commercio si trovano dei pratici e comodi tappetini in silicone che sono ottimi sostituti della carta forno e possono essere riutilizzati a lungo, e se per caso vi rendente conto che la carta e finita ma vi serve? Tranquilli niente panico potete usate questi ingredienti qui per creare uno stato antiaderente.

Gestione cookie