Carta+da+forno+finita%3F+Niente+panico%2C+risolvi+cos%C3%AC
checucinoit
/carta-forno-finita-risolvi-cosi/amp/
Trucchi e Lifestyle

Carta da forno finita? Niente panico, risolvi così

Chi non ha un rotolo di carta da forno nella propria dispensa? Capita però che questo prodotto termini: per evitare di andare al supermercato ad acquistarla oppure mandare a monte la propria creazione culinaria, oggi vi mostriamo alcune semplici alternative che tutti possediamo in casa.

Questo tipo di carta è ideale per cuocere cibi al forno, poiché previene l’attaccamento di cibo alle teglie e facilita la pulizia successiva. Inoltre, essendo resistente alle alte temperature, permette di cuocere i cibi uniformemente e senza bruciarli.

Carta da forno applicata su teglia -checucino.it

Tale prodotto non è solo utile in cucina: ad esempio, può essere usata per evitare l’adesione di cera o vernice su superfici delicate, oppure per proteggere i mobili durante la verniciatura. Inoltre, è un’ottima soluzione per chi viaggia spesso, poiché può essere utilizzata per avvolgere alimenti e preservarne la freschezza.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ovviamente ci sono anche controindicazioni e limitazioni: alcune marche, ad esempio, possono essere difficili da staccare e possono lasciare residui sui cibi o sulle superfici. Inoltre, bisogna fare attenzione a non esporre la carta da forno alle fiamme dirette, poiché potrebbe bruciare.

Carta da forno finita? Ecco le alternative!

Tutte le nonne lo sanno: la carta da forno è facilmente sostituibile con burro e farina. Tutto ciò che dovrete fare è imburrare il fondo della tortiera e spargere su di esso la farina, facendo in modo che tutti gli spazi della teglia ne vengano ricoperti.

Burro e farina -checucino.it

Allo stesso modo anche l’olio extravergine d’oliva assolve perfettamente a questa funzione anche se rimane maggiormente indicato per la preparazione di ricette salate.

Tutto ciò che dovrete fare è imprimere il prodotto su un pennello (senza ovviamente esagerare con le dosi). A questo punto non vi resta che spennellare la scodella o qualsiasi altro utensile da cucina ed inserire l’alimento all’interno.

Fogli, tappetini e pirottini in silicone

Ultimamente questi due oggetti vanno sempre più di moda per sostituire la classica carta da forno. Il tappetino in silicone è riutilizzabile, non si attacca agli alimenti e non rilascia sostanze tossiche.

Tappetino in silicone -checucino.it

I fogli in silicone invece sono molto simili all’utensile precedentemente descritto ma risultano più sottili e possono essere tagliati su misura. Sono utili per cuocere biscotti, pane e altre preparazioni.

Concludiamo poi con i classici pirottini in silicone: sono ottimi per muffin, cupcakes e altre preparazioni al forno. Sono riutilizzabili e possono facilmente essere lavati in lavastoviglie.