Tipica torta inglese e americana, la carrot cake è una delizia ottima da mangiare in vari momenti della giornata. Perfetta come merenda o per una golosa colazione, può essere anche un dessert con il suo cremoso frosting. Scopriamo come realizzarla uguale all’originale.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Burger vegetali, l’alternativa sfiziosa. Salutari, saporiti e facili da fare
- Hai mai provato un avocado toast così gustoso? Con questo ingrediente sarà speciale
- Caso Briatore, Parodi lo stronca su Instagram: “Il Pata Negra non va sulla pizza, è una burinata”
La carrot cake è una torta tradizionale inglese e americana di carote, ricca e buonissima è un dolce davvero molto goloso.
È composta da una base di carote grattugiate e noci e viene farcita da una crema di formaggio che ne diventa anche il frosting ricoprendola interamente. Un gusto pieno e un pò rustico ma con un’ avvolgente cremosità che la arricchisce e la completa.
Così deliziosa da poter essere gustata fin dalla colazione in questo caso molto energetica e golosa, una fetta di carrot cake a merenda è un’idea ritemprante ma anche come dolce di fine pasto può essere assaporata con piacere.
L’impasto risulta molto umido e dal colore scuro, bruno per l’esattezza, per la presenza oltre che di carote e noci anche della cannella, ingrediente immancabile che profuma e aromatizza producendo anche l’effetto scuro del colore.
Abbastanza semplice da realizzare, ecco cosa occorre e come fare per avere come risultato una torta degna delle migliori bakery americane, con la giusta texture soffice, profumata e aromatica e quella copertura così goduriosa!
Ingredienti e preparazione della carrot cake
Tra i consigli per una torta come l’originale il primo è sicuramente tagliare le carote a julienne e non frullarle perché così trattengono meglio l’umidità e non rilasciano troppo liquido. Anche le noci non devono essere frullate ma sminuzzate a mano con un coltello per avere una consistenza più grossolana.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 4 uova intere
- 350 g di carote
- 100 g di noci pecan
- 250 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
Per il frosting:
- 450 g di formaggio spalmabile
- 180 ml di panna fresca
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare:
- 200 g di noci pecan
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare e pelare le carote e poi tagliarle a julienne. Poi, dopo aver sgusciato le noci tritarle grossolanamente con un coltello.
Poi, in una ciotola unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere anche la cannella e miscelare tra loro questi ingredienti.
A parte con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unire l’olio e l’estratto di vaniglia e amalgamare.
A questo punto incorporare insieme i due composti versando quello di uova in quello di farina e mescolare delicatamente con il classico movimento dal basso verso l’alto e preferibilmente con una spatola per non rischiare di smontare le uova.
Non resta che versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, meglio se a cerniera e mettere in forno preriscaldato dove dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo preparare il frosting. In una ciotola versare il formaggio spalmabile e lavorarlo con una forchetta o con le fruste fino a farlo diventare una crema. Poi aggiungere lo zucchero a velo, la panna e l’estratto di vaniglia e mescolare per far amalgamare bene.
Quando la torta è pronta, dopo averla lasciata raffreddare e sformata tagliarla a metà e farcirla con una parte di crema.
Coprire con l’altra metà e spalmare la crema con una spatola interamente in tutta la torta livellando per dare un aspetto lineare e uniforme.
Per concludere completare con una decorazione con altre noci tritate da mettere in superficie e sui bordi creando il motivo decorativo che si preferisce.