Perfetto per antipasti e contorni d’estate, il carpaccio di pomodori è un’idea gustosissima da assaporare quando fa caldo. Fresco e condito in modo delicato e sfizioso è versatile e si abbina a molti secondi sia di carne che di pesce.
Il carpaccio di pomodori è una ricetta super veloce ed estremamente facile per servire un fresco antipasto o per accompagnare secondi piatti e soprattutto in estate è un’idea perfetta.
Molto versatile, si abbina bene sia alla carne che al pesce come contorno leggero e delicato, ma è ottimo anche da accostare a piatti di salumi e formaggi.
Si prepara in due mosse e ciò che lo rende invitante e gustoso è il condimento, l’elemento che ne definisce il sapore e che lo fa diventare particolarmente appetitoso.
Si può spaziare da condimenti basilari ed essenziali, con solo olio, sale e aceto, a qualcosa di più ricco e con l’aggiunta di qualche ingrediente va a formarsi un piatto sfizioso e saporito, una squisitezza vera e propria.
In questa ricetta che vi proponiamo, a condire i pomodori tagliati a fette sottili c’è una citronette di olio, sale e limone a cui vengono aggiunte delle alici sott’olio e olive a rondelle.
Ecco allora come preparare questo carpaccio, in un modo così semplice e alla portata di tutti per cui non ci vuole nessuna particolare abilità o esperienza in cucina, la riuscita del piatto è assicurata.
Volendo rendere ancor più ricco il carpaccio o in alternativa a questo gusto si può impreziosire con scaglie di Grana Padano o Parmigiano e gherigli di noci o mandorle. Anche un abbinamento capperi e pinoli è molto interessante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna preparare la citronette con cui condire i pomodori. In una ciotola versare l’olio e il succo del limone. Aggiungere un pò di sale e mescolare vigorosamente per creare un’emulsione.
Poi, lavare e tagliare i pomodori a fette larghe e sottili dopo aver eliminato i semi e ricoprirle con la citronette. Dopo, sgocciolare le alici e ridurle in pezzetti e aggiungerle sopra il carpaccio.
Tagliare a rondelle le olive denocciolate o dopo aver eseguito questa operazione per eliminare i noccioli e unirle.
Non serve mescolare perché il carpaccio va servito così, con gli ingredienti sovrapposti in questo modo e sarà solo una volta presa la porzione nel piatto che al momento di mangiarlo si può amalgamare tutti i sapori mescolando leggermente con la forchetta.