Il roll al carpaccio di manzo con ripieno di fichi e crema di Grana e pepe è un vero e proprio piatto gourmet fresco e delizioso pronto in 5 minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti un panno imbevuto di acqua calda nel freezer, così la pulizia sarà impeccabile e velocissima
- Petto di pollo croccante al forno, un secondo piatto buono da impazzire
- Pasta olive e capperi, un primo piatto semplice e gustoso pronto in pochi minuti
Se siete amanti della carne cruda e vi piace sperimentare e gustare piatti dai sapori contrastanti allora il roll al carpaccio di manzo con ripieno di fichi accompagnato da una crema di Grana e pepe è il piatto che fa al caso vostro.
Una ricetta semplicissima, in realtà, che si prepara davvero in 5 minuti e il risultato è quello di un vero e proprio piatto gourmet, dal sapore delicato e deciso allo stesso tempo; ideale come secondo piatto unico, fresco e delizioso ma anche come antipasto di classe.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Carpaccio di manzo crudo
Una ricetta decisamente diversa dal solito, ma non per questo meno golosa e goduriosa anzi se siete amanti di questo genere di preparazioni allora questo piatto saprà come conquistarvi.
INGREDIENTI
Per il roll di carpaccio;
- 160 di manzo a fettine
- 3 fichi
- 6 foglie di lattura
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
Per la crema;
- 50 g di Grana padano
- Pepe in grani qb.
PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)
Come prima cosa mettete a scaldare una padella e aggiungete il pepe in grani che dovrà scaldarsi. Da parte, lavate i fichi tagliateli a metà e ricavatene la polpa, quindi mettete in una ciotola, condite con olio sale e pepe e mescolate, quindi tenete a portata di mano.
Su di un piano di lavoro disponete le fettine di carne sovrapponendole leggermente l’una all’altra, condite anche in questo caso con olio evo, sale e pepe e andate a spalmare la crema di fichi ottenuta. Su di questa stendete le foglie di lattuga precedentemente lavate, quindi condite anche queste.
Formate un unico rollè avvolgendo la carne su se stessa per la lunghezza, quindi tagliate questo in mini roll della lunghezza di 4-5 centimetri. Disponete su di un piatto da portata e passate a preparare la crema di Grana.
Riprendente il pepe caldo e riducetelo in polvere, quindi in una boule versate il Grana padano grattugiato, il pepe macinato e un goccino di acqua; amalgamate bene il tutto aiutandovi con una forchetta.
A questo punto, molto semplicemente stendete la crema di grana sui mini roll di carpaccio e servite. Il piatto gourmet è presto servito.