Le carote sono un vegetale amato dalla stragrande maggioranza delle persone ma esse celano in loro un errore che tutti compiono: prestare attenzione a tale dettaglio è un passo fondamentale. Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo trattando.
Siamo tutti un po’ Bugs Bunny: amiamo rosicchiare carote per intero o tagliarle a fettine per creare un contorno super delizioso.
Ma non sono solamente un alimento da contorno: possono essere infatti utilizzato per insaporire una torta oppure per creare un condimento squisito per un primo piatto.
Nonostante ciò, quasi tutti commettono un errore abbastanza grave quando cucinano tale vegetale. Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando siamo intenti a preparare questo vegetale, siamo soliti sbucciarlo o comunque rimuovere la parte esterna tramite un pelapatate.
Questo è un errore assolutamente da evitare in quanto proprio nella buccia c’è la maggior concentrazione di principi nutritivi che forniscono i benefici essenziali dell’alimento in questione.
Dunque cosa fare? Il consiglio principale è quello di lavarle per bene per rimuovere del tutto possibili tracce di batteri e di terra.
Una raccomandazione adiacente a questa inoltre è quella di pulirla con una spazzola di fibre vegetali. Infine acquistarla biologica vi garantirà ancor più benefici.
Innanzitutto dobbiamo specificare che stiamo parlando di un alimento dalle ampi funzionalità circa intestino e fegato.
Grazie ai sali minerali, alle vitamine ed alle fibre presenti questo vegetale riesce a regolarizzare l’evacuazione riducendo le probabilità di diarrea o stitichezza.
In secondo luogo risultano ottime contro il reflusso gastroesofageo: assorbono infatti gli acidi creati da questa problematica attenuando i disturbi.
Ancora, le carote aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo: fanno diminuire infatti le quantità di quello cattivo aumentando al contrario il colesterolo buono.
Infine esse stimolano la produzione di melanina favorendo il benessere della pelle. Siete ancora scettici o scettiche nell’introdurre settimanalmente questo alimento nel proprio menù?