Con poche carote e qualche cipolla ecco che è possibile portare in tavola un pasto leggero e saporito che risolve la cena con gusto.
Non solo è un ottimo salva pranzo o cena, ma si rivela buonissimo anche da portare per un pic nic o da mangiare a lavoro, sistemato dentro una comoda lunch box.
Ad essere tanto appetitosa e stuzzicante, con carote e cipolle come ingredienti principali è una torta salata davvero molto buona e salutare.L’abbinamento dei due ortaggi è ben riuscito, il sapore è intenso e avvolgente e la consistenza è morbida e piacevole.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In un impasto realizzato con farina e uova, c’è il kefir, il latte fermentato simile allo yogurt, molto benefico per il nostro organismo e qui è un elemento che dona morbidezza e un altro apporto proteico.Si acquista facilmente al supermercato, ma volendo si può realizzare il kefir in casa, ecco il procedimento.
Un pò di formaggio completa e insaporisce e il risultato è di una torta salata invitante che può essere mangiata sia calda che fredda mantenendo sempre un buon gusto e una grande leggerezza.Questo infatti è un altra cosa importante da considerare: non appesantisce pur avendo comunque una buona capacità saziante tanto che in una porzione abbondante può benissimo fungere da piatto unico.
Ingredienti e preparazione della torta salata con carote e cipolle
Sai che dalle carote si possono ricavare importanti benefici per la nostra salute, e c’è un dettaglio fondamentale che molti ignorano? Quanto alle cipolle, si sa, fanno piangere mentre si affettano: ma esistono dei trucchetti per evitarlo.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 2 cipolle
- 2 carote
- 200 g di farina 00
- 130 g di kefir
- 2 uova intere
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per iniziare la prima cosa da fare è sbucciare e affettare sottilmente le cipolle. Poi a parte pelare le carote e grattugiarle con una grattugia a maglie larghe.Quindi, mettere entrambe in padella con un giro d’olio e lasciarle ammorbidire a fuoco medio-basso. Dopo, trasferirle in una ciotola, lasciarle intiepidire e unire le uova, un pò di sale e dopo aver mescolato aggiungere il kefir.
Amalgamare per ottenere un composto omogeneo e a questo punto incorporare la farina poco per volta sempre mescolando.L’impasto prenderà una consistenza morbida. Si passa quindi a versarlo nello stampo delle dimensioni indicate che deve essere oleato o rivestito di carta da forno.
Infine cospargere con il Parmigiano grattugiato e di seguito passare in forno preriscaldato statico a 180° dove la torta salata dovrà cuocere per 30 minuti circa.
Ecco il nostro salva cena pronto da gustare, realizzato con facilità in poche mosse, e che una volta raffreddato completamente può anche essere tagliato e conservato in frigo fino al momento di portarlo a lavoro o per una gita fuori porta.