Carote baby: sai come sono fatte? La scoperta che stupisce

Le carote baby sono diventate negli ultimi anni un alimento sempre più diffuso e apprezzato, sia per il loro sapore delicato, sia per la loro dimensione ridotta, che le rende particolarmente comode da consumare. Ma come sono fatte?

Le carote baby non sono una varietà diversa di quelle comuni: si tratta semplicemente di carote che vengono raccolte prima della maturazione completa, quando sono ancora piccole e tenere.

carote baby come sono fatte
Carote baby -checucino.it

In genere, esse presentano una lunghezza compresa tra i 5 e i 10 centimetri, e un diametro che oscilla tra i 2 e i 3 centimetri. Si tratta di un alimento molto apprezzato soprattutto dai bambini forse proprio per la correlazione tra dimensioni.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Uno dei loro vantaggi è che sono molto più tenere e dolci rispetto alle carote adulte. Inoltre, le carote baby sono anche molto più facili da pulire e preparare, grazie alla loro piccola dimensione.

Baby carote: la storia di questo vegetale

Facciamo un passo indietro nel tempo e torniamo al 1986 trasferendoci direttamente in America. In questi anni, i grandi rivenditori statunitensi acquistavano dai produttori solamente carote perfette al fine di incrementare il consumo di tale alimento, non molto apprezzate dai cittadini a stelle e strisce.

storia carote baby
La bandiera americana -checucino.it

Tutto ciò comportò un gravissimo spreco alimentare di questo vegetale arancione: una moltitudine infinita, non rispecchiando i canoni di bellezza standard, finiva al macero oppure veniva indirizzata all’alimentazione animale.

In questo cortocircuito, un giovane coltivatore, Mike Yurosek, ebbe un’idea a dir poco geniale: lavorò le carote brutte con una macchina per taccole trasformandole in bastoncini regolari, le pelò per renderle ben levigate. Così nacquero le carote baby che ebbero un immediato successo.

Proprietà nutrizionali delle carote baby

Questo prodotto contiene alcune proprietà nutrizionali uniche che le rendono una perfetta aggiunta alla dieta sana ed equilibrata. Innanzitutto partiamo dalle vitamine: sono una fonte ricca di vitamina A, che è un nutriente importante per la salute degli occhi, della pelle e delle ossa.

Inoltre, le carote baby contengono anche una buona quantità di vitamine C, K e B6, che sono essenziali per il sistema immunitario, la coagulazione del sangue e il metabolismo delle proteine.

proprietà nutrizionali baby carote
L’alimento in questione -checucino.it

Sono poi anche una fonte ricca di antiossidanti, come il beta-carotene, che aiutano a prevenire i danni ossidativi delle cellule e riducono il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari. I beta-carotene inoltre svolgono anche un ruolo importante nel mantenimento della salute degli occhi, riducendo il rischio di degenerazione maculare e cataratta.

Le carote baby sono una fonte importante di minerali come il potassio, il calcio e il ferro, che sono essenziali per la salute delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso. Non dimentichiamoci infine del grande apporto di fibre alimentari, molto utili per combattere la stitichezza.

Gestione cookie