Con le carote avanzate si può dare vita a una ricetta golosa con cui fare un figurone evitando gli sprechi alimentari. Facile da realizzare permette di gustare uno sformato morbidissimo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Chips di zucchine e parmigiano, irresistibili una tira l’altra. Leggere e croccanti
- Crostata di limone meringata di Csaba Dalla Zorza. Perfetta per una merenda di classe
- “E’ sempre mezzogiorno” – La Liguria di Ivano Ricchebono nel piatto, i suoi tortelli sono strepitosi
Antispreco, golosa e fit. Arriva una ricetta travolgente, in cui sono protagoniste le carote: una svolta per evitare di buttare quelle avanzare e far gola a qualsiasi commensale. Si tratta di uno sfornato unico delle poche calorie, frutto dell’unione delle carote e delle patate.
Una proposta buona e gradevole alla vista, perfetta come salva cena, ma ideale anche per un aperitivo gourmet. Può essere anche gustata per un pranzo fuori casa, essendo semplice da trasportare in un contenitore.
A tutto questo si aggiunge la sua semplicità di realizzazione. Ecco come seguendo facili step, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.
Carote avanzate: la ricetta anti spreco
Per non buttare le carote avanzate, è possibile utilizzarle per una ricetta golosa il cui risultato sarà uno sformato da batticuore. Ecco come realizzarla.
INGREDIENTI
- 3 carote
- 3 patate
- 45 ml di latte
- 20 g di farina
- 45 ml di olio d’oliva
- 8 g di sale
- 3 uova
- 20 g formaggio fuso
- 50 g scamorza grattugiata
PROCEDIMENTO (circa 50 min)
Si parte lavando patate e carote per poi tagliarle a julienne. In un’altra scodella intanto si versano uova e latte e si amalgama il tutto anche con la farina per ottenere un composto omeogeno.
Da un’altra parte si mescolando invece scamorza, cipolle, formaggio fuso. Tutti i composti creati dovranno poi essere uniti insieme.
Quello che è ottenuto si pone in forno a 180 gradi facendolo cuocere per trenta minuti. Passato questo tempo lo sformato è pronto per essere servito ancora fumante, ma è anche perfetto per un piatto freddo. Si può tagliare a quadrati per portarlo in tavola nell’ambito di un aperitivo gourmet.