CheCucino per Carnevale: zeppole fritte di patate dolci all’arancia, una vera prelibatezza

Le zeppole fritte di patate dolci all’arancia sono tipiche di Carnevale. Soffici e profumate, sono una goduria per tutti i palati. Scopriamo come si preparano.

zeppole patate dolci arancia ricetta Carnevale
Zeppole di patate all’arancia (Foto di maria AdobeStock)

Le ricette per preparare dolci a Carnevale sono tantissime. Che si tratti di chiacchiere, castagnole o rose di Carnevale, non ha importanza! Sono tutte irresistibili!

Un’altra ricetta golosissima da preparare durante il periodo di Carnevale è quella delle zeppole di patate dolci all’arancia. Soffici e morbide come nuvole, piaceranno proprio a tutti.

Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare delle zeppole goderecce con pochissimo tempo di lievitazione. Farle è davvero semplicissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carnevale in Sardegna: la ricetta delle zeppole sarde come vuole la tradizione

Zeppole di patate all’arancia: la ricetta di Carnevale facile da realizzare

Le zeppole dolci o salate sono sempre una goduria. Oltre alle zeppole di patate dolci all’arancia provate anche la versione salata con la pancetta, vi garantisco che sono strepitose!

zeppole patate dolci arancia ricetta Carnevale golosa
Patate schiacciate con schiacciapatate (Foto di babsi_w AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 g patate
  • 300 g farina 00
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 2 uova di cui 1 tuorlo
  • scorza di un’arancia
  • 50 g burro fuso
  • 50 g latte
  • vanillina qb.
  • zucchero semolato qb.
  • olio di semi per friggere qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 60 min lievitazione)

Iniziate la ricetta lessando le patate con tutta la buccia in abbondante acqua. Cuocetele finché non riuscirete a bucarle con la forchetta.

Ora, scolatele e lasciatele raffreddare. Prendete una ciotola e schiacciate le patate seguendo questo trucco inimmaginabile. Inserite ora la farina, il burro fuso, le uova, la scorza dell’arancia grattugiata.

Continuate inserendo il lievito di birra precedentemente sciolto nel latte a temperatura ambiente, la vanillina e impastate a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

A questo punto, coprite l’impasto con un panno pulito e lasciatelo riposare per 40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e tagliatene dei pezzi.

Formate un filoncino con ogni pezzo tagliato e incrociatelo alle estremità facendo una leggera pressione sul punto di incrocio per attaccare bene l’impasto.

Adagiate ciascuna zeppola su un foglio di carta assorbente e quando avrete terminato l’impasto, fate lievitare per altri 20 minuti. Ora, scaldate una notevole quantità di olio di semi.

Non appena l’olio è bollente, ritagliate con una forbice la carta da forno dove è appoggiata la zeppola e immergete il tutto nell’olio. Lasciate friggere per qualche secondo, dopodiché togliete la carta.

Ovviamente aiutatevi con una pinza da cucina per togliere la carta dall’olio. Friggete le zeppole finché non saranno completamente dorate e croccanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le crescentine di Carnevale di Benedetta Rossi hanno una marcia in più. Ricetta super

zeppole patate dolci arancia ricetta golosa Carnevale
Come fare le zeppole di patate (Foto di Saragone AdobeStock)

Scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Passate le zeppole nello zucchero semolato e servitele. Finiranno in un battito di ciglia!

Buon dolce a tutti!

Gestione cookie