Ricco e abbondante, questo primo piatto è un insieme di preparazioni che poi si compone in pochi minuti. Per un Carnevale all’insegna del gusto pieno e intenso della tradizione meridionale.
A Carnevale tutto deve essere carico, ricco, abbondante. Non c’è spazio in questi giorni dell’anno per la leggerezza, i piatti tipici di questa festa sono molto sostanziosi e dai sapori pieni e forti, si sa.
Questo piatto non è da meno infatti, anzi. Ha tutte le caratteristiche dei classici piatti che si usa fare nelle regioni del Sud, con tutti gli ingredienti a tema con il Carnevale, quindi carne, nello specifico polpette e salsiccia, sugo di pomodoro e l’unione di tutto questo insieme alla pasta.
Si tratta di un primo piatto che si compone da alcune preparazione che bisogna fare prima, ma poi si completa e si assembla in 5 minuti e si porta a tavola un pezzo di tradizione popolare che ha viene da tempi ormai remoti.
Vediamo come preparare questa pasta di Carnevale con polpette e salsiccia.
Ingredienti e preparazione della pasta di Carnevale con polpette e salsiccia
Per questo piatto possono esser create anche delle diverse combinazioni di ingredienti, valutando in base ai propri gusti e scegliendo di omettere o modificare qualcosa, come per la scelta del tipo di carne per le polpette, che può essere sia di manzo che di maiale. Il tipo di pasta per questa versione sono i paccheri ma si può optare per un altro simile.
INGREDIENTI ( per 2 persone)
Per le polpette:
- 250 g di carne di manzo tritata
- 1 uovo
- Prezzemolo q.b.
- 50 gr di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato q.b.
Per il sugo:
- 500 g di passata di pomodoro
- 2 carote medie
- 1/2 cipolla dorata
- 3 nodi di salsiccia
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Per completare:
- 200 g di paccheri
- 150 g di ricotta
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
La preparazione di questo piatto vede tre fasi. Per prima cosa bisogna fare le polpette. In una ciotola mettere la carne tritata, il prezzemolo, l’uovo, il Parmigiano, un pò di sale, una spolverata di pepe e impastare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cannavacciuolo prepara la lasagna ricca di Carnevale. Il piatto tradizionale con un tocco segreto
Aggiungere il pangrattato quanto basta per dare la giusta consistenza al composto e subito formare le polpette con le mani.
In una padella versare un filo d’olio e mettere a soffriggere la cipolla e le carote tritate per qualche minuto. Poi unire le polpette, la salsiccia e la passata di pomodoro, regolare di sale e farle cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio basso.
Quando il sugo è pronto o quasi cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e dopo averli scolati condire la pasta con il sugo e in ultimo sciogliervi dentro la ricotta mescolando per amalgamare il tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasticcio di Carnevale, la ricetta golosa per deliziare tutta la famiglia
Aggiungere infine le polpette e la salsiccia e ne risulterà un trionfo di sapori che si mischiano insieme e sono perfetta espressione dello stile del Carnevale.
(Romana Cordova)