Carne uova e piselli, un secondo piatto tipico napoletano: resterete senza parole, ecco come si prepara passo per passo, è davvero irresistibile.
La cucina italiana è davvero ricca di ricette buonissime e prevede un’enorme varietà di ingredienti e preparazioni, che variano molto in base alla Regione in cui ci si sposta. La Campania è una di quelle con la maggiore tradizione culinaria. Sono tantissime, infatti, le ricette tipiche di queste zone. Un piatto tipicamente napoletano, ad esempio, è quello composto da carne, piselli e uova. Avete mai abbinato questi ingredienti? La ricetta che vi proponiamo è semplice e soprattutto buonissima!
Il piatto che stiamo per proporvi è un secondo ricco di proteine, visto che prevede l’abbinamento di carne e uova, ma è reso ancora più ricco dall’aggiunta dei piselli, che lo trasformano in un vero e proprio piatto unico. Si tratta di una sorta di spezzatino con i piselli, ma non è quello classico. La carne prevista per questa pietanza non è una sola, nel senso che potete scegliere di preparare il piatto con la polpa di vitello, ma anche con le cosce o le ali di pollo, o ancora con il maiale. Ecco di cosa avrete bisogno:
La prima cosa da fare è far soffriggere per qualche minuto la cipolla con l’olio in un tegame. Quando questa sarà imbiondita, aggiungete la carne che avete scelto e fatela rosolare su tutti i lati (se optate per le cosce di pollo privatele della pelle, oppure utilizzate meno olio per rendere il piatto meno ‘grasso’). Fate cuocere la vostra carne per qualche minuto, poi aggiungete anche i piselli e, se necessario, un po’ d’acqua. Fate cuocere con il coperchio per circa 20-30 minuti, dipende anche dal tipo di carne che avrete scelto. A fine cottura, poco prima di spegnere la fiamma, versate nel tegame un battuto di uovo e parmigiano e amalgamate tutto per qualche secondo. Verrà fuori un piatto cremoso, ma soprattutto irresistibile: resterete senza parole!