Quando si cucina la carne del supermercato può capitare di vedere in padella un liquido rosso. Questo non è, come si può pensare, sangue, ma bensì ben altro.
La carne non manca spesso nel carrello della spesa. In questo periodo in cui non si sente altro che parlare di prezzi e di risparmi, molti sono a caccia di offerte.
Anche in fatto carne è possibile trovare tanti prodotti molto convenienti, essendo che l’offerta è tanto ampia: da pollo, a manzo, sono innumerevoli le possibilità.
In ogni caso si potranno portare a casa prodotti a prezzi stracciati con cui fare un boom di energia, essendo che questo alimento è molto proteico, da non farsi mancare nell’alimentazione soprattutto se si hanno carenze di ferro. Tuttavia quando lo si cucina si può riscontrare una criticità, vedendo che la carne cotta in padella fa fuori uscire un liquido.
Se si pensa che il liquido della carne comprata al supermercato sia sangue in realtà si cade in errore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il sangue dell’animale viene infatti prelevato quasi tutto in fase di lavorazione perché può contenere delle tracce batteriche da eliminare per legge nel caso di carne confezionata da aziende di macello che poi la riforniscono ai supermercati.
Il liquido che si vede in fase di cottura non è quindi sangue, ma bensì è un mix di acqua (che rappresenta circa il 75% della carne) e della mioglobina, proteina del tessuto muscolare. È questo che fa sembrare il liquido sangue perché alla stregua dell’emoglobina, il ferro della mioglobina una volta esposto all’ossigeno diventa rosso. Ecco perché viene confuso con il sangue, essendo che è piuttosto simile visivamente.