Forse in pochi lo sanno, ma la carne di squalo finisce spesso e volentieri sulle nostre tavole: come evitarla e perché.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
- Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
Il pesce è una delle cose più importanti per la nostra alimentazione. Le varie specie sono fonte di omega -3, grassi che regolarizzano il ritmo cardiaco, abbassano la pressione sanguigna, abbassano i trigliceridi e riducono le infiammazioni.
I prodotti ittici sono di fondamentale importanza per i bambini dal momento che gli omega-3 sono fondamentali per la formazione del sistema cerebrale e nervoso del bambini.
Secondo alcuni importanti studi, mangiare pesce un paio di volte a settimana potrebbe ridurre il rischio di depressione e di ictus.
Attenzione però: spesso e volentieri, gli italiani in particolare non sanno quale pesce finisce sulle proprie tavole.
Stando ad alcune ricerche, i consumatori senza saperlo mangiano molta carne di squalo. I fish and chips, piatto tipico inglese e diventato popolare praticamente in tutto il mondo, presentano il più delle volte carne di squalo tra gl ingredienti.
Marco e Andrea Spinelli, due fratelli esperti di specie marine, hanno lanciato l’allarme: l’inchiesta Shark Prayed ha scioccato praticamente il mondo intero.
Carne di squalo, la mangi senza accorgertene: come evitarla
Secondo l’importante inchiesta, a causa della pesca aggressiva con frequenza finisce sulle tavole anche la carne di squalo. Questa particolare specie rischia l’estinzione e soprattutto in Italia viene consumato in grandi quantità (nell’ignoranza dei consumatori).
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per evitare di mangiarla, bisogna sapere che la verdesca, il palombo, il gattuccio, lo spinarolo, il vitello di mare e il boccanera sono delle specie di squalo. Se vedete quindi questi nomi, cercate di non acquistarli.
Secondo uno studio dell’International Fud for Animal Welfare l’Italia è il maggiore importatore in Europa di carne di squalo.
Stando alle parole dei fratelli Spinelli, lo squalo è di fondamentale importanza per l’equilibrio degli ecosistemi marini e quindi va assolutamente protetto.
“Forse tutti mangiamo gli squali senza neanche saperlo, se andiamo al mercato e troviamo la scritta trancio di verdesca o trancio di palombo, stiamo mangiando squalo ma probabilmente non lo sappiamo”, ha annunciato Marco Spinelli a ‘Striscia la Notizia’.
I fish and chips che banalmente troviamo in commercio, inoltre, potrebbero non presentare merluzzo ma proprio carne di squalo. Come se non bastasse, anche il cibo di cani e gatti potrebbe presentare carne di squalo.