Ideale come piatto unico, sostanzioso e nutriente, questo piatto a base di carne macinata e patate è davvero buonissimo.
È ottimo da mangiare sia pranzo che a cena. Ha un grande potere saziante ed è molto gustoso, incontra il favore un pò di tutti in famiglia.
Gli ingredienti protagonisti in questa preparazione vanno a formare uno sformato di carne macinata e patate appunto che si prepara in modo estremamente semplice.Una caratteristica per cui questo piatto risulta molto interessante, certamente da sperimentare, è il contenuto calorico che è mediamente contenuto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Si calcola infatti che una porzione di normali dimensioni abbia all’incirca 250 calorie o qualcosa in meno. Proteine e carboidrati sono assicurati senza eccedere nei grassi anche perchè la carne scelta è preferibile che sia magra.Scopriamo la ricetta in tutti i dettagli: ecco come realizzare questo sformato in pochissimi passaggi.
Un mix di erbe aromatiche e spezie sono il tocco da non dimenticare per insaporire in modo appetitoso. Origano e salvia uniti ad un pò di paprika e pepe nero fanno la differenza.
La prima operazione da fare è pelare le patate e lessarle in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti finché saranno morbide ma non eccessivamente.Poi tagliarle a fette e condirle con sale, olio, una spolverata di pepe nero ed una di paprika.
Nel frattempo che le patate cuociono fare un soffritto con la cipolla tritata e olio e aggiungere la carne macinata.Dopo qualche minuto salare, pepare e versare anche la passata di pomodoro, gli spicchi d’aglio e una manciata di salvia essiccata e di origano.
Lasciar cuocere per circa 5 minuti finché la salsa si restringe un pò. Quindi dopo aver sistemato le patate in una pirofila aggiungere sopra la carne e cospargere con la provola dolce grattugiata.
Non rimane che cuocere lo sformato in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sarà ben compatto e amalgamato e dopo averlo lasciato intiepidire qualche minuto è il momento di tagliarlo in porzioni e gustarlo caldo.