La carne può contenere glutine, realtà o fake news? Cerchiamo di capire e facciamo chiarezza in merito alla questione.
Sul web gira da qualche tempo la notizia che la carne che comunemente compriamo al supermercato contenga glutine, il che sarebbe un vero problema perché ha scoperto di soffrire di celiachia. Ma questa notizia è vero o si tratta dell’ennesima bufala pronta a generare panico generale?
In sostanza la celiachia è la reazione immunitaria all’assunzione di glutine, questo vuol dire che a lungo andare si produce un’infiammazione che danneggia il rivestimento delle pareti intestinali il che impedisce l’assorbimento di alcuni nutrienti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Nella sostanza si tratta di una delle intolleranze più comuni e che implica l’impossibilità da parte dei soggetti affetti di assumere il glutine presente in orzo, frumento, segale e così via. L’unico vero trattamento possibile contro la celiachia è una dieta totalmente priva di glutine.Per i soggetti affetti da celiachia questo si traduce nella necessità di acquistare prodotti appositamente realizzati senza glutine e per questo è anche importante smentire quelle false notizie che potrebbero arrecare solo danno.
Carne vs glutine, attenzione alle etichette
La risposta secca è che no la carne non può contenere glutine e questo perché è impossibile che i cereali con cui sono nutriti gli animali finiscano per contaminarne poi la carne che finisce sul bancone del reparto macelleria.
Si tratta, quindi, di un alimento naturalmente privo di glutine e questo perché la proteina viene assunta e metabolizzata dall’animale. Attenzione però alle etichette è sempre importanti leggerle.
Attenzione alle etichette perché se la carne è naturalmente senza glutine lo stesso non si può dire dei semi lavorati ovvero qui prodotti che hanno subito un ulteriore processo di lavorazione. Infatti, l’aggiunta di altri ingredienti potrebbe a questo punto aver contaminato la carne di glutine.
È il caso di polpette, hamburger ma anche spiedini farciti o tramezzini di carne e così via, in questi casi la semplice aggiunta di pangrattato, per esempio, potrebbe creare problemi ai celiaci. Quindi leggete le etichette o chiedete al vostro macellaio e lasciate consigliare al meglio.