Carne: come risparmiare sul portafoglio | Devi provare anche tu

Con l’aumento dei generi alimentari anche il prezzo della carne è salito, come risparmiare senza rinunciare a questo alimento?

risparmiare carne
Frigorifero della carne Credit Adobestock – Checucino

L’aumento dei prezzi legato all’inflazione e all’aumento delle materie prime energetiche ha comportato un rincaro indiscriminato su tutto, compresi i generi di prima necessità. Pasta, pane, latte e quindi anche carne e pesce.

Quando i prezzi aumentano si verifica la contrazione della domanda: in molti rinunciano all’acquisto o scelgono dei surrogati. Nel caso della carne è difficile trovare una qualità inferiore che ci permette di risparmiare a meno di non scegliere tagli meno pregiati.

Seguendo qualche piccola indicazione è possibile risparmiare senza rinunciare alla carne e alla sua qualità e soprattutto al suo potere nutritivo. La carne, infatti, è ricca di potassio, calcio e ferro.

È ricca di vitamine a partire dalla A, fondamentale per la salute degli occhi, della pelle, delle ossa e per rafforzare il sistema immunitario; delle vitamine del gruppo B, per favorire la produzione di energia, vitamine D, K. È ricca anche di minerali: cromo, rame, acido folico, magnesio, selenio.

Come risparmiare sull’acquisto di carne

risparmiare carne
Diversi tagli di carne Credit Adobestock – Checucino

Una prima indicazione riguarda il posto dell’acquisto. È sufficiente spostarsi di qualche chilometro uscendo fuori dalla città per trovare una macelleria che ha prezzi più bassi. L’ideale sarebbe scoprire una macelleria che rivende carne del luogo. Ne guadagnerà il portafoglio ma anche la qualità. In questo caso il risparmio riguarda anche l’incidenza sul prezzo dei costi di trasporto che saranno ridotti per la vicinanza.

Un altro modo per risparmiare può essere quello di acquistare un pezzo più grande, eventualmente anche da pulire, in questo modo il prezzo sarà più basso anche se devi considerare il tempo per pulirlo.

risparmiare carne
Banco frigo della carne Credit Adobestock – Checucino

Per verificare l’effettivo risparmio basta pesare la carne al netto degli scarti. La stessa considerazione può essere fatta nei confronti del pesce. Un pesce da pulire ha un costo più basso di uno già pulito.

Riguardo al pesce, un altro modo per risparmiare consiste nello scegliere tipi di pesce in base alla stagione. Come accade con la frutta e la verdura anche il pesce ha una stagionalità. Se scegli il tipo che appartiene alla stagione corrente, il risparmio sarà garantito. Scopri come risparmiare sul pesce e quali tipi di pesce comprare nel mese di giugno.

Gestione cookie