È rimasta della carne bollita e non sapete come utilizzarla? E dato che in cucina non si butta via niente, ecco 5 ricette per riciclarla in modo super gustoso.
La carne bollita, detto anche comunemente lesso di carne, è una preparazione classica e tipica delle giornate invernali.
Piatto che viene preparato generalmente in occasioni festose o comunque conviviali, richiede un tempo di cottura piuttosto lungo.
Accompagnata da salse o mangiata in modo più semplice, il lesso può essere costituito da un solo tipo di carne o da più tipi di carne mista.
Può capitare che rimangano degli avanzi e mangiarla poi dopo averla riscaldata non è la scelta migliore perché in questo modo va a perdere molto del suo sapore.
Si può pensare quindi di recuperarla usandola in altre ricette e qui ve ne mostriamo ben 5, tutte estremamente saporite.
Per riutilizzare il lesso di carne rimasto possiamo realizzare questi piatti e tutti in modo ababstanza veloce. In meno di 30 minuti si riesce a preparare qualcosa di veramente molto gustoso.
LEGGI ANCHE: Se hai un’arancia prendi ago e filo e prova a fare questo. Succede una magia
Utilizzare la carne bollita per fare il ripieno di tortellini o altri tipi di pasta fresca ripiena come i ravioli è semplicissimo. Non bisogna fare altro che tritarla e poi inserirla.
Un’altra idea molto interessante è unire la carne lessa all’insalata dopo averla tagliata a pezzi. In questo modo non ci sarà bisogno di riscaldarla perché si tratta di un piatto freddo e con il giusto condimento, anche solo con olio e sale, ma volendo con l’arricchimento di una senape, è un’opzione buonissima.
LEGGI ANCHE: Non la solita cacio e pepe. La versione rossa siciliana ha un tocco in più
Perché non realizzare una frittata? Dopo aver tagliato la carne a pezzi mediamente piccoli, basterà unire una manciata di erbe aromatiche e un pò di Parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto con le uova sbattute. Poi cuocere in padella da entrambi i lati. Un secondo piatto veloce e nutriente.
LEGGI ANCHE: Elisa Isoardi si lascia andare. Il suo amore è marchigiano: i social parlano chiaro
Un altro modo di riutilizzare la carne lessa come ripieno è all’interno dei peperoni. Insieme a mollica umida, uova per legare, sale e Parmigiano grattugiato si crea un composto per farcire i peperoni. Spolverizzati in superficie dal pangrattato poi devono cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa.
È una ricetta della tradizione meridionale, in particolare campana abbastanza semplice e ricca di sapore.
Quale modo più facile per riciclare la carne bollita che quello di fare polpette? Si fa in poche mosse. Bisogna tritare la carne, poi unirla a uova, sale, erbe aromatiche e se si vuole una punta di pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quindi dopo aver amalgamato bene il composto fare le polpette con le mani. Per la cottura si può scegliere se friggerle o cuocerle in forno a 200° per 25-30 minuti circa.