Carne alla pizzaiola, un secondo classico della cucina napoletana, in questa ricetta in versione rivisitata. Gli ingredienti e il procedimenti.
La carne alla pizzaiola è una ricetta tradizionale italiana, e in particolare tipica di Napoli.
Il piatto è fatto da fettine di manzo o di vitello, che vengono cotte proprio nel sugo, e questa particolarità rende la cottura morbida e appetitosa.
Un piatto da leccarsi i baffi, ideale per un pranzo in famiglia e quando si ha a disposizione poco tempo, infatti si prepara davvero in pochissimi minuti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta gustosa e saporita.
La carne alla pizzaiola è da consumare preferibilmente al momento, perchè col passare del tempo la carne potrebbe indurirsi e perdere la morbidezza data dalla cottura nel sugo.
Se proprio siete costretti a mangiarla successivamente o ne avanza un po’, potete conservarla in frigo al massimo fino al giorno dopo, scaldandola a fuoco basso con tutto il sugo prima di servirla.
Per preparare questo piatto iniziamo dal sugo prendendo una padella e mettendola sul fuoco con lo spicchio d’aglio e un filo d’olio.
Lasciamo cuocere per pochissimi minuti a fiamma vivace e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro e l’origano.
Facciamo cuocere il sugo per circa 7 minuti, fin quando non diventa denso, e saliamo.
Quindi prendiamo le fettine di carne e le mettiamo nella padella con il sugo, coprendole con il sugo con l’aiuto di un cucchiaio, e facendole cuocere 1 minuto per parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sugo pronto, qual è il migliore? La classifica dei top nei supermercati
La nostra carne alla pizzaiola è pronta per essere servita con abbondante sugo. Volendo a cottura ultimata si può aggiungere della mozzarella o un altro formaggio, chiudere con un coperchio e lasciare sciogliere per un risultato più filante!