La carne alla pizzaiola è un must della cucina campana, ma qual è il segreto per mantenere la carne morbida in cottura? Ve lo sveliamo qui.
La carne alla pizzaiola è una preparazione al quanto semplice che prevede, essenzialmente, di cuocere delle fettine di carne nel sugo di pomodoro.
Le origini sono sicuramente campane, qui infatti è un vero e proprio must con varianti che prevedono più o meno l’aggiunta di altri ingredienti che rendono il piatto ancora più ricco. Una facilità di esecuzione che rende questa ricetta molto apprezzata in tutta Italia anche perché in questo modo è facile preparare si un secondo piatto, quale effettivamente è, ma anche il condimento per la pasta.
Capita, tuttavia, quando si prepara questa ricetta di ritrovarsi poi nel piatto una carne poco tenera, stopposa si direbbe; qual è allora il segreto dei napoletani per mantenere la carne morbida in cottura? È più semplice di quello che si possa pensare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il trucco per far mantenere la carne morbida è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma per la vera riuscita del piatto si deve preparare anche un ottimo sugo.
Per prima cosa partite dalla preparazione del sugo, quindi filo abbondante di olio in padella e aggiungete l’aglio sminuzzato e un po’ di peperoncino. Quando l’aglio sarà stufato potete aggiungere la polpa di pomodoro.
Portate a bollore il pomodoro, quindi aggiungete una manciata generosa di origano secco e salate piacere, quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Nel frattempo preparare la carne, semplicemente salandola leggermente.
A questo punto sveliamo il segreto per mantenere la carne morbida quando si prepara la pizzaiola: sta tutto nella cottura che deve essere molto breve. Quindi carne in padella sul sugo e lasciate cuocere giusto due minuti per lato.
Una volta volta trascorso questo tempo, impiattate ricoprendo abbondantemente la carne con il sugo. E la carne alla pizzaiola morbida è pronta per essere gustata.