Avete voglia di una grigliata con gli amici? Con questi sei consigli non potrete fallire, cuocendo la carne alla brace in maniera ottimale. Andiamo a scoprire quali sono.
Le grigliate tra amici o in famiglia sono sicuramente uno dei pasti più amati dagli italiani. Il sole, la spensieratezza, le chiacchierate mentre la carne si cuoce.
L’unico in difficoltà potrebbe essere l’addetto alla cottura della carne: a volte si incappa in alcuni errori che potrebbero deteriorare la carne nella cottura.
Ecco a voi allora, sei piccoli trucchetti per cuocere al meglio la carne alla brace.
SEI TRUCCHETTI PER UNA COTTURA OTTIMALE DELLA CARNE ALLA BRACE
Ovviamente per un barbecue perfetto, il fulcro di tutto è la qualità della carne. Qualora quest’ultima fosse scadente, neppure il miglior grigliatore del mondo saprebbe renderla irresistibile!
TIPO DI BARBECUE
Di tipologie di barbecue ne esistono a centinaia ma il migliore è sicuramente quello che utilizza la brace di legna poichè è in grado di aromatizzare la carne meglio degli altri.
In questo modo, il legno diventa una sorta di aroma stesso della carne fornendogli un sapore che non otterrebbe con altri tipi di barbecue. Quello a gas è sicuramente il più rapido, ma a volte è meglio fare le cose con calma per gustarsi un’ottima grigliata.
TIPO DI CARNE
Quasi ogni tipo di carne si abbina bene alla cottura alla griglia: l’importante però è scegliere un taglio abbastanza grasso per evitare che la carne si secchi troppo nella cottura.
Il manzo è sicuramente la carne che si presta di più a questo tipo di cottura. Per il maiale è preferibile cuocere in questo modo solo costine e punte.
Per quanto riguarda pollo e vitello, prima di grigliarli, marinateli in maniera da aver una risultato ancora migliore. Infine le salsicce sono un must del barbecue, contenendo grandi quantità di grassi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carne tenera, come ottenerla. Vi sveliamo i segreti degli chef
LA SALATURA
Mai salare la carne prima della cottura: il cloruro di sodio scioglie le proteine contenute nella carne e vi ritroverete come risultato finale un bollito piuttosto che una grigliata.
Dunque salate la carne solamente quando l’avete tolta dal fuoco e portata in tavola. Ogni commensale la salerà dunque a suo piacimento.
GRIGLIA CALDA O FREDDA?
Assolutamente rovente! Mai far cuocere la carne su una griglia fredda altrimenti la carne si potrebbe seccare e non formare quella crosticina esterna che fa impazzire tutti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carne dura durante la cottura? Sbagli questo passaggio
TEMPI DI COTTURA
A ognuno il proprio gusto. C’è chi preferisce la carne al sangue, chi mediamente cotta e chi ben cotta. Prendendo in considerazione una comune bistecca (2,5 cm di spessore), ecco a voi i minuti di cottura:
- Al sangue: 2 minuti per lato
- Cottura media: 3 minuti per lato
- Ben cotta: 4 minuti per lato
MANEGGIO DELLA CARNE
Infine un paio di consiglio su come maneggiare la carne: mai bucherellarla con una forchetta poichè perderebbe tutti i liquidi nutrienti (ad esclusione della salsiccia). Infine va maneggiata con estrema delicatezza, senza strapazzarla e senza girarla in continuazione: una sola volta basta.