Carlo Cracco ha spiegato come fare un uovo al tegamino a regola d’arte svelando il segreto che ha reso molto celebre questo semplice piatto
Fare un uovo al tegamino può sembrare un gioco da ragazzi oltre a essere l’escamotage ideale quando si vuole preparare un piatto veloce e leggero.
Lo chef Carlo Cracco è diventato famoso anche grazie a questa pietanza tanto che folle di persone accorrono nel suo ristorante stellato di Milano spinti dalla curiosità e dall’appetito.
L’uovo di Cracco è diventato un po’ come quello di Colombo, tutti ne parlano e tutti vorrebbero dare una soluzione semplice a un problema ritenuto complesso. Cucinarlo come lo chef stellato non è da tutti ma ci proveremo.
Oggi andremo a scoprire come fare un uovo all’occhio di bue perfetto con i consigli e i segreti di uno dei cuochi più amati in Italia e non solo. La prima regola è munirsi di uova molto fresche.
L’uovo al tegamino di Cracco: i segreti dello chef stellato per cucinarlo a regola d’arte
Il primo passo da compiere secondo Carlo Cracco è prendere una padella molto piccola, adatta a cucinarvi un uovo.
Accendete il fuoco per farla scaldare e adagiatevi sopra una noce di burro. Metteteci un pizzico di sale visto che secondo lo chef non va messo dopo, sopra il tuorlo. Togliete la padella dal fornello e versate l’uovo. Riportate sul fuoco e cuocetelo per un minuto. Impiattate, facendolo scivolare delicatamente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Capodanno da Cracco, quanto costa il cenone stellato: cifra da record
Il trucco per avere anche una gradevole sensazione alla vista oltre che al gusto, secondo Cracco, è separare tuorlo e albume. Quest’ultimo lo andrete a cuocere prima e poi aggiungerete il rosso al centro con estrema delicatezza.
Se il vostro obiettivo è preparare una ricca colazione made in USA allora invece del burro potete usare la pancetta ma a questo punto evitate di utilizzare il sale e condite solo con un pizzico di pepe.
Se vi piace il tartufo bianco potete grattugiarne un po’ sull’uovo. Oppure utilizzare quello nero in questo modo: sminuzzatelo e mescolatelo al burro in padella per poi passarlo momentaneamente in una ciotola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carlo Cracco nasconde qualcosa. La nuova sfida pubblicata sui social: cosa sta preparando?
Aggiungete l’uovo, impiattate e mettete il tartufo nero direttamente nel piatto. Ed ecco pronta un’altra variante dell’uovo al tegamino di Carlo Cracco.