Carlo Cracco prepara il rombo in crosta di cacao. La ricetta stellata per fare un figurone

Con la ricetta del rombo in crosta di cacao proposta dallo chef Carlo Cracco sorprenderete i vostri ospiti portando in tavola un piatto degno dei migliori ristoranti stellati

Carlo Cracco rombo in crosta di cacao
Carlo Cracco (Screenshot da Instagram @carlocracco)

Dedicarsi alla cucina vuol dire non solo preparare dei piatti che possano appagare lo stomaco ma anche sperimentare per la gioia degli occhi e del palato. Per chi avesse voglia di mettersi in gioco serve solo affidarsi ai consigli di chi di fornelli davvero se ne intende e in questo Carlo Cracco è indubbiamente un maestro.

Lo chef veneto ha ideato una ricetta appetitosa per cucinare in modo particolare il rombo ovvero avvolgendolo in una crosta al cacao. Un modo questo per unire il sapore inconfondibile del pesce tipico del Mediterraneo al gusto della pianta americana.

Grazie ai suoi consigli stellati la preparazione del rombo in crosta di cacao è molto più semplice di quanto si possa pensare. Basta solo avere voglia di inserire un pizzico di creatività al proprio piatto.

La ricetta del rombo in crosta di cacao di Carlo Cracco

Preparare il rombo in crosta di cacao seguendo la ricetta di Carlo Cracco vi permetterà di servire un piatto appetitoso e soprattutto insolito che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Carlo Cracco rombo in crosta di cacao
Rombo (foto di asferico da AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 800 g di rombo eviscerato
  • 300 g di grue di cacao
  • 150 g di albume
  • 125 g di sale grosso
  • 100 g di farina
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 tuorlo
  • Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO (40 MINUTI)

Per preparare il rombo in crosta di cacao provvedete innanzitutto a pulire il pesce togliendogli la testa e le pinne. Successivamente preparate un composto unendo le grue di cacao, il sale grosso, il cacao, la farina, il tuorlo e l’albume d’uovo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucatini alla pizzaiola. La ricetta napoletana originale: come farli in pochi semplici passaggi

Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che dividerete a metà andando quindi ad adagiarne una parte fra due fogli di carta forno che avrete unti di olio. A questo punto stendetelo fino ad dargli la forma del rombo ma con una dimensione appena più grande ripetendo il procedimento anche con l’altra metà.

Adagiate il pesce sull’impasto e ricopritelo con l’altra parte del composto avendo cura di sigillare per bene i bordi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasticcio di patate e ricotta. Piatto unico pronto in pochi minuti: da leccarsi i baffi

Carlo Cracco rombo in crosta di cacao
Cacao (foto di Christofhe da AdobeStock)

A questo punto il vostro rombo in crosta di cacao è pronto per essere messo in forno. Impostatelo a 230 gradi e lasciate cuocere il pesce per circa 20 minuti.

Gestione cookie