Carenza+di+Vitamina+C%2C+i+sintomi+che+compaiono+quando+ne+sei+a+corto
checucinoit
/carenza-vitamina-c-sintomi-che-compaiono/amp/
Mangiare in salute

Carenza di Vitamina C, i sintomi che compaiono quando ne sei a corto

La Vitamina C è una sostanza indispensabile per il benessere del nostro corpo. Quando vi è carenza di essa, il fisico ci invia dei segnali inequivocabili: andiamo dunque a scoprire quali sono i sintomi che compaiono quando vi è carenza di tale elemento.

Gli alimenti che contengono Vitamina C (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La Vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una sostanza idrosolubile, ovvero che si scioglie nell’acqua e possiede numerosissime funzioni per il benessere dell’organismo umano come:

  • mantenere le normali funzioni dei vasi sanguigni
  • consentire la salute di gengive e denti
  • assorbire il ferro di origine vegetale
  • partecipare alla formazione ed alla crescita del tessuto osseo
  • cicatrizzare le ferite
  • mantenere la pelle in buono stato

Essendo il nostro corpo una macchina semi-perfetta, quando vi è carenza di tale elemento si manifestano alcuni segnali: andiamo dunque a scoprire insieme i sintomi associabili alla mancanza di Vitamina C.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carenza di Vitamina C, i sintomi che compaiono quando ne sei a corto

La Vitamina C si ritrova in numerose fonti alimentarie, soprattutto però in frutta e verdura. Peperoni, kiwi, agrumi, broccoli, spinaci, cavoli, patate, fragole e ribes sono i principali fornitori di tale sostanza.

Essendo un potente antiossidante, il primo sintomo che possiamo rilevare con facilità è quello di ammalarsi spesso: febbre, raffreddore, virus o infezioni sono i veicoli principali per capire se vi è carenza di Vitamina C.

Raffreddore e febbre (Canva)

Un secondo sintomo che si può verificare è una spossatezza o una stanchezza cronica e giornaliera: questa sostanza immagazzina energia e dunque se nel tuo corpo non ci sono riserve, può significare che vi è una forte carenza di tale sostanza.

Un altro sentore può provenire da frequenti dolori articolari. Il motivo? La vitamina C aiuta a costruire collagene sano per il supporto articolare e quando non se ne assume abbastanza le articolazioni possono soffrirne.

Gli altri sintomi che evidenziano una carenza di Vitamina C

Ancora, anche il sanguinamento gengivale può farci risalire a tale problematica: un recente studio ha infatti evidenziato che le probabilità di sanguinamento gengivale salgono dell’1,16% nelle persone che possiedono poca Vitamina C.

Oltre dunque ad implementare maggiormente questa sostanza nella tua dieta, potresti ascoltare il parere accurato del tuo dentista.

Come abbiamo detto in precedenza poi, la sostanza cardine dell’articolo serve al nostro corpo per la coagulazione del sangue. Se noti sul tuo fisico più lividi del solito potresti andare incontro ad una mancanza di tale elemento.

Livido sulla coscia (Canva)

Concludono infine la lista dei sintomi ricollegabili a carenza di Vitamina C una lenta cicatrizzazione delle ferite ed un cambiamento repentino dello stato della pelle (troppi brufoli, bolle ecc.).