I cardoncelli selvatici in brodo di carne sono delicatissimi e aiutano molto durante le feste, scopriamo perché e come si preparano
I cardoncelli sono un tipo di verdura che a vederla farebbe passare la voglia di mangiarli, sono brutti, spinosi e la pulizia è dolorosa e complicata. Tuttavia hanno molti effetti benefici e sono utili per le feste.
Possono essere preparati in molti modi, ma forse quello migliore è di farli in formato zuppa insieme ad altre verdure come le carote e le patate.
Ingredienti e preparazione dei cardoncelli
I cardoncelli selvatici in brodo di carne sono un vero toccasana. Scopriamo come prepararli.
INGREDIENTI (1 porzione)
- Cardoncelli selvatici
- Un pezzo piccolo di carne
- Carota
- Patata
- Coste di sedano
- Cipolla
- Prezzemolo
- Pomodoro
- Sale
- Olio d’oliva
- Parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE (40 minuti)
Per prima cosa preparare un brodo leggero con la carne e le verdure, tranne i cardoncelli. Far bollire per un’ora, aggiungere il sale e l’olio.
Pulire poi i cardoncelli, privarli delle spine e lavarli per bene. Poi lessarli in acqua salata. A metà cottura scolarli e finire la cottura nel brodo di carne.
Servire i cardoncelli caldi con delle verdure sminuzzate e del parmigiano grattugiato. Il motivo per cui queste verdure sono utilizzati durante le feste, è che agiscono come depurativo naturale.
Tanto è vero che si preparano il 26/27 dicembre in Puglia, alla fine delle feste per depurarsi da tutto ciò che si è mangiato nei giorni precedenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uva passa, la ricetta casalinga. Come realizzare l’ingrediente segreto del Natale
Dopo 3-4 giorni di abbuffate vere e proprie con portate lunghe e infinite fatte di carne, pesce, carboidrati e dolci pesanti e grassi come il panettone e il pandoro unito al mascarpone o al cioccolato, e ancora il torrone e i vari altri dolci natalizi. Ci vuole proprio un piatto depurativo che ripulisce lo stomaco ed è anche salutare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre Mezzogiorno”, Daniele Persegani propone la sua ricetta natalizia delle finte cozze
Quasi in tutti i posti dopo le feste natalizia ci si concede un giorno a digiuno oppure a base di brodo e tè caldo. Qualcosa che ripulisca e che alleggerisca lo stomaco che nei giorni precedenti ha subito un belo sforzo.