Un piatto buono e salutare tutto vegetale che con il Bimby si prepara con grande facilità. Può piacere a tutti, anche ai palati più esigenti e che sono restii a mangiare i carciofi. Li conquisterà. Ecco come prepararlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Che fare con gli avanzi dell’uovo di Pasqua? Un dolce classico senza burro e uova
- Insalata di pollo alla coreana, ti innamorerai già al primo boccone: leggera e pronta in 10 minuti
- Hai mai sentito parlare del succo d’aloe? E’ miracoloso e la ragione non è scontata
Alcuni ortaggi incontrano meno il favore unanime. I carciofi sono tra questi, non piacciono proprio a tutti. Si cerca perciò di renderli appetitosi con ricette gustose come in questo caso.
Questo piatto è un ricco contorno, ma può anche fungere da secondo piatto se si vuole rimanere leggeri. Molto salutare è interamente vegetale quindi perfetto per i vegetariani.
I carciofi con patate e piselli in umido è un piatto gustoso che in questa ricetta realizziamo con il Bimby, strumento molto apprezzato e presente in tantissime case.
Con il Bimby, si sa, è tutto molto più semplice, basta seguire dettagliatamente le indicazioni e vengono fuori dei piatti squisiti come questo.
Andiamo allora a vedere passo dopo passo cosa bisogna fare e cosa occorre per realizzarlo.
Ingredienti e preparazione dei carciofi con patate e piselli in umido
Servono davvero solo pochissimi ingredienti per fare questo piatto che oltre ad essere salutare è molto leggero e anche abbastanza economico. Ideale per restare in linea e nutrirsi bene a basso costo.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di cuori di carciofi
- 400 g di patate
- 200 g di piselli
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di acqua
- 50 ml di vino bianco
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE ( circa 50 minuti)
Per cominciare lavare e pulire i carciofi eliminando la barba interna e tagliare i cuori a spicchi. Poi, pelare e tagliare a spicchi anche le patate.
Inserire poi nel boccale del Bimby lo spicchio d’aglio e l’olio e farli insaporire per 3 minuti a 100° mettendo l’antiorario in velocità 1.
Subito dopo aggiungere i piselli e le patate sempre a 100° per 5 minuti con l’antiorario che deve essere a velocità soft in modo che si insaporiscano un pò.
A questo punto aggiungere anche i carciofi, versare il vino e farli cuocere sempre a velocità soft a 100° per 3 minuti.
Dopo questo unire anche l’acqua, il sale, il prezzemolo tritato e un pò di pepe nero e proseguire la cottura a 100 ° sempre in velocità soft per 20 minuti.
Trascorso questo tempo gli ingredienti saranno cotti e pronti per essere impiattati e il piatto per esser servito e gustato caldo.