I carciofi e patate in padella sono il contorno vegano più buono che ci sia. È perfetto per pranzo accompagnato a piatti di carne
I carciofi e patate in padella sono un contorno buonissimo da accompagnare a piatti di carne, come una bistecca o anche un hamburger.
I carciofi sono il contorno di stagione quindi approfittatene. È facile e veloce prepararli e sono interamente un contorno vegetale, perciò indicato per i vegani e vegetariani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gricia con i carciofi, il piatto tradizionale romano con un tocco di innovazione. La ricetta golosissima
L’obiettivo per riuscire a preparare questo contorno nel modo giusto, è di far creare una crosticina croccante sulle patate che all’interno saranno invece morbide. E i carciofi invece dovranno diventare teneri come burro. Insieme sono davvero esplosivi.
Vediamo come preparare facilmente un contorno buonissimo come quello dei carciofi e patate in padella.
Come prima cosa, lavare, pelare e tagliare a tocchetti le patate. Tenerle poi qualche minuto a bagno nell’acqua. Pulire intanto i carciofi eliminando tutte le foglie esterne fino ad arrivare al cuore morbido.
Tagliare poi le punte spinose e rimuovere solo la parte più esterna del gambo. Tagliare ogni carciofo in quattro parti per ricavare gli spicchi. Metterli poi a bagno in acqua acidulata con il succo di limone.
Prendere poi una padella e far imbiondire l’aglio con l’olio. Unire poi i carciofi dopo averli sgocciolati bene, mettere anche le patate e far rosolare qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sformato di carciofi, la ricetta per il piatto ideale per cena: irresistibile
Unire poi un pò d’acqua e far cuocere a fiamma bassa coperti, girando ogni tanto fino a quando non saranno diventati teneri per 25-30 minuti.
Per gli ultimi 5 minuti di cottura, togliere il coperchio ed alzare la fiamma per far rosolare tutto bene. Aggiungere un pò di sale e profumare con del pepe e prezzemolo tritato. Infine servire questo contorno buonissimo insieme a carne o anche pesce.
Invece per chi è vegano può mangiare questo contorno con del tofu o una torta salata di verdure. Eventualmente con questo contorno preparato in padella si può direttamente preparare una torta salata.