I carciofi con le patate in umido sono un contorno buonissimo che va bene con tutto, la ricetta è sarda. Assolutamente da provare
I carciofi con le patate sono un contorno squisito che va bene con tutto, con un piatto di carne ma anche con il pesce. Questa ricetta proviene dalla Sardegna, e i carciofi e patate vengono chiamati Articciocche Cuè Patate in questa regione. Si preparano facilmente e il risultato è squisito.
Esistono molte varianti di questo contorno, quella di oggi è la versione più classica. Vi sorprenderà la bontà di questo contorno.
Vediamo come preparare in poco tempo e con facilità i carciofi con le patate.
Come prima cosa, pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure ed eliminando le punte. Separare poi i gambi ed eliminare le spine. Spelarli poi con un coltellino.
Tagliare le teste dei carciofi in quattro ed eliminare la barbetta centrale. Prendere poi una ciotola grande e riempirla con l’acqua. Aggiungere il succo di limone e buttarci dentro poi i carciofi per evitare che diventino neri.
Successivamente pulire, mondare e sbucciare le patate. Tagliarle a pezzetti uguali e poi tritare in modo fine il prezzemolo con l’aglio e farli scaldare in una pentola grande in terracotta, insieme all’olio extravergine d’oliva.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalata di carciofi con scaglie di Grana e balsamico, contorno leggero di stagione
Scolare poi i carciofi e metterli in pentola. Aggiungere sale, pepe e cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Dopo poco tempo abbassare la fiamma e poi aggiungere le patate e bagnare con del brodo vegetale caldo.
Cuocere poi per 30 minuti mescolando spesso e poi aggiungere dell’altro brodo. Una volta che le verdure saranno pronte, spegnere il fuoco e spolverizzare con il prezzemolo tritato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riso al forno con patate e carciofi, come fare la tiella barese in versione vegan
A questo punto potete servire in tavola i carciofi e patate in umido fatte alla Sarda, insieme ad un secondo goloso come le scaloppine ad esempio. I carciofi e patate in umido si possono conservare fino al giorno dopo, chiusi in un contenitore ermetico in frigo.