I carciofi sono una golosità tipica della cucina partenopea con cui deliziare i palati. Ecco come prepararli con una facile ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Croccati e dal gusto travolgente. I carciofi fritti sono la svolta per trascorrere un pasto da batticuore. Must della cucina napoletana si preparano grazie a una ricetta veloce e facile con cui si dà vita a una proposta golosa che li vede immersi nella farina e nell’uovo per poi friggerli.
Il segreto per ottenere un risultato incredibile è quello di rimuovere tutte le parti dure, cucinando solo il cuore di questa verdura dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Ricca di vitamine C e K, ferro, fibre e sali minerali, regolarizzano le funzioni intestinali. Inoltre sono contraddistinti da proprietà antiossidanti, anticellulite e epatoprotettive.
Cucinandoli fritti si realizza un piatto unico da gustare con contorno e nell’ambito di un aperitivo gourmet.
Carciofi “indorati” e fritti: la ricetta
Grazie a facili step si può dare vita a carciofi fritti incredibili con cui fare un figurone con i propri commensali.
INGREDIENTI
- 2 carciofi
- 2 uova
- sale q.b.
- farina q.b.
- succo di limone q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte eliminando le punte dei carciofi per poi togliere le foglie esterne più dure. Tagliati a metà si rimuove la barbetta all’interno e di seguito si tagliano a fette, inferiori a un centimetro.
Si mettono in ammollo i carciofi in acqua acidulata tramite il succo di limone per poi asciugarli e passarli in farina. Eliminata quella in eccesso si passano nell’uovo sbattuto.
Step finale si friggono con olio di semi caldo, girando di tanto in tanto, e si continua fin tanto che non sono dorati. Da gustare ancora caldi, possono essere serviti nell’ambito di un aperitivo o come contorno goloso in accompagnamento di una fonte proteica.