Carciofi+come+non+farli+annerire+%7C+Il+trucco+senza+il+limone
checucinoit
/carciofi-come-non-farli-annerire-trucco/amp/
Trucchi e Lifestyle

Carciofi come non farli annerire | Il trucco senza il limone

Una volta puliti e tagliati i carciofi tendono ad annerire facilmente, ma esiste un trucco facilissimo per evitarlo senza usare il limone.

Buoni e salutari i carciofi sono un ortaggio che vede l’Italia come leader produttrice; si tratta di una pianta erbacea particolarmente versatile in cucina che permette di creare dagli antipasti fino a secondi piatti goduriosi e sfiziosi. Ricchi di sali minerali e vitamine, i carciofi sono noti per le loro proprietà disintossicanti ma anche per il loro utilizzo nel prevenire la stitichezza.

Trucco per non far annerire i carciofi -CheCucino

La parte più noiosa di quando si preparano i carciofi riguarda la loro pulizia e in particolare il fatto che dopo poco averli tagliati cominciano ad annerire.

Solitamente per prevenire questo fenomeno si crea una soluzione acidula semplicemente immergendo gli spicchi o gli ortaggi interi in acqua e limone. Il risultato è indubbiamente efficace, ma in questa mini guida vogliamo svelarvi un altro trucco semplicissimo che vi permetterà con pochi ingredienti di non farli annerire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRON INSTAGRAM

Il trucco alternativo per non far annerire i carciofi

L’utilizzo del limone altera, anche se di poco, il sapore dei carciofi, ma niente paura con questo trucco alternativo potrete avere a disposizione dei carciofi non anneriti senza dover perdere il loro inconfondibile sapore.

Carciofi e limone -CheCucino

Se sono di un verde brillante, sicuramente i carciofi attirano maggiormente se poi si riesce ad ottenere questo risultato senza dover perdere il loro sapore originario meglio ancora.

LEGGI ANCHE->Polpette di pane: la ricetta che fa felici tutti | Anche il portafoglio

Per evitare di usare il limone si può, quindi, preferire l’utilizzo della farina; proprio come la preparazione della soluzione acidula di cui parlavamo prima, anche quella con la farina è facilissima da realizzare, in entrambi i casi, infatti, si utilizzano ingredienti che non mancano in cucina.

Tutto quello che bisognerà fare riempire una terrina di acqua e mescolarvi all’interno 3 cucchiai di farina facendo in modo che non restino grumi. Quindi, una volta puliti i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure, basterà immergerli nella bowl con acqua e farina.

Barattolo di farina -CheCucino

LEGGI ANCHE->Zuppa di verdure? | Il trucco per farla mangiare a tutti, segui la ricetta! 

Basterà lasciarli in immersione mescolando di tanto in tanto per ottenere l’effetto desiderato. Infine, un ulteriore trucco è quello di immergerli in acqua frizzante mescolata a gambi di prezzemolo schiacciati.