I carciofi alla romana sono un tipico contorno laziale. E’ un ortaggio che apprezzo molto, non solo per le sue proprietà benefiche ma anche per il suo sapore.
INGREDIENTI
Per prima cosa occorre pulire i carciofi: togliete le foglie esterne più dure, pulite il gambo levando lo strato esterno e infine tagliatelo se troppo lungo.
Mettete i carciofi puliti in una bacinella piena di acqua. Lavate il limone, tagliatelo a metà, mettete tutto il succo di limone nella bacinella insieme al carciofo e immergete anche il limone.
Lasciateli a bagno per un po’.
Tagliate l’aglio a fettine e mettetelo all’interno di un pentolino con un po’ di olio extra vergine di oliva. Prendete i carciofi, asciugateli, mettete all’interno di ogni carciofo qualche foglia di mentuccia, il sale, l’olio e il pepe.
Mettete i carciofi a testa in giù nel tegame, salate in superficie e coprite con acqua fino a metà carciofo.
Per una cottura più omogenea vi consiglio di coprire i carciofi con della carta-pane, questo è un trucco utilizzato dalla mia nonna per cucinare i carciofi. Vi assicuro che non ve ne pentirete.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per almeno mezzora a fuoco basso.
Controllate di tanto in tanto la cottura utilizzando una forchetta.
A cottura ultimata levate il coperchio e fate evaporare l’acqua. Spolverizzate con pepe e condite con prezzemolo tritato fresco.
Servite i carciofi ben caldi, Buon Appetito!