Carciofi+al+forno+pronti+in+un+lampo.+Pochi+minuti+per+un+risultato+superlativo
checucinoit
/carciofi-al-forno-pronti-in-un-lampo/amp/
Antipasti

Carciofi al forno pronti in un lampo. Pochi minuti per un risultato superlativo

Come cucinare i carciofi in modo sfizioso così che possano apprezzarli anche i più piccoli? Nessun problema, ve lo spieghiamo noi. Ricetta semplice e veloce per un risultato superlativo!

carciofi al forno, pronti in un lampo (foto di Comugnero Silvana da Adobe Stock Photos)

Propri delle piante e delle erbe del mese di Marzo, i carciofi si moltiplicano esponenzialmente sulle tavole degli italiani durante questo periodo.

Con essi si possono riprodurre numerosissime ricette come ad esempio i gustosissimi carciofi alla Giudia, piatto tipico della tradizione romana.

In alternativa si può scegliere una preparazione più veloce con molti meno ingredienti come nella ricetta che andremo ad osservare in questo articolo.

Siete dunque curiose o curiosi di sapere come si realizzano i carciofi al forno? Sono semplicissimi da attuare e pronti in un lampo. Tuffiamoci alla scoperta di questa specialità.

Ingredienti e preparazione dei carciofi al forno

Prima di iniziare con i vari procedimenti da attuare per la realizzazione di questo piatto, passiamo prima in rassegna tutti i benefici che i carciofi apportano al nostro organismo.

Innanzitutto depurano ingentemente il fegato, che a sua volta elimina le tossine presenti in tutto il corpo. Inoltre, riescono a tener a bada i livelli di colesterolo e stimolano considerevolmente la digestione. 

carciofi (foto di Polette2 da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni):

  • 6 carciofi
  • 2 limoni
  • sale qb.
  • olio extravergine d’oliva qb.
  • pepe nero qb.
  • 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 50 g di pangrattato
  • 40 g di pecorino grattugiato

PREPARAZIONE (20 minuti + 40 minuti di cottura):

Per prima cosa bisogna pulire accuratamente il nostro vegetale: rimuovete dunque la parte esterna, quella più dura, fino ad arrivare al cuore. In seguito, tagliate i gambi lasciandone 2\3 centimetri in lunghezza.

Inoltre bisognerà tagliare le corolle per eliminare le spine e tagliateli a metà eliminando il fieno interno. Man a mano che li pulite, introduceteli all’interno di una ciotola d’acqua con due limoni. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insalata di carciofi con scaglie di Grana e balsamico, contorno leggero di stagione

Una volta concluso questo primo procedimento, mettete a bollire un pentolino capiente con abbondante acqua. Quando essa avrà raggiunto lo stato di ebollizione, introducetevi i carciofi e lasciateli cuocere per circa 10\12 minuti.

Mentre si cuociono, mescolate in una ciotola pecorino, prezzemolo, pangrattato, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, unite anche un filo d’olio.

A questo punto i carciofi saranno pronti: disponeteli in una pirofila unta d’olio extravergine d’oliva e cospargete su di essi il composto sabbioso ricreato in precedenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carciofi croccanti dello chef Federico Fusca, ricetta cremosa con fonduta di pecorino

carciofi con pangrattato (foto di JumalaSika ltd da Adobe Stock Photo)

Completate il tutto con un giro d’olio extravergine d’oliva e mettete in forno per 30\35 minuti a 180° C facendoli però gratinare per gli ultimi 5 minuti. 

Quando il lasso di tempo sarà trascorso, sfornate il tutto, lasciateli assestare e serviteli in tavola. Avrete dunque realizzato un piatto gustoso e delizioso, che piacerà a tutti, grandi e piccini, senza tanti sforzi in cucina. Buon appetito!