Carciofi affogati: scopriamo insieme come creare con solo 3 ingredienti una cena gustosa e super economy per tutta la famiglia
Una cena squisita, da poter gustare con tutta la famiglia e soprattutto semplicissima da preparare. In molti forse ricorderanno questa buonissima ricetta preparata dalle nostre nonne che sapientemente con solo 3 ingredienti riuscivano a preparare una cena davvero spettacolare per tutti quanti. Benissimo, noi stasera vogliamo spiegarvi come fare per riuscire ad avere una cena altrettanto buona anche non avendo la loro stessa esperienza ai fornelli. Come vi dicevamo è una ricetta piuttosto semplice che richiede pochi passaggi e soprattutto solo tre ingredienti. Un piatto povero in grado di far felice davvero tutta la famiglia. Cosa ci occorre:
Dosi per 4 persone:
facoltativo
LEGGI ANCHE: Carciofi ripieni: il contorno semplice e sfizioso che piacerà a tutti
La cosa più importante in questa ricetta è certamente pulire accuratamente i carciofi. Per prima cosa tagliate il gambo 1 cm vicino all’ortaggio. Poi iniziate ad eliminare le foglie più esterne che sono le più legnose e le meno commestibili. Dovrete arrivare a vedere delle foglie più tenere e lunghe più o meno quanto tutto il carciofo. Fatto questo tagliate con un coltello le punte di sopra, ottenendo così un carciofo omogeneo. Metteteli in una ciotola colma di acqua e un pizzico di bicarbonato. Aprite un po’ le foglie, poi sciacquate bene sotto acqua corrente e mettete da parte. FACOLTATIVO: prima di metterle in pentola potete condirle inserendo al centro 1/4 di aglio e qualche foglia di prezzemolo. Prendete una pentola bella grande riempite il fondo di olio e ponetevi i vostri carciofi. Aggiungete un po’ di acqua, a coprirli fino a metà e poi il sale. Fate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti. Dovranno risultare belli morbidi.