Ecco la ricetta della carbonara in versione light: un primo appetitoso e allettante. Scopriamo cosa mettere al posto della pancetta e rendere super cremosa la vostra carbonara.
La carbonara è il primo piatto tipico della cucina romana. Preparato con ingredienti semplici, come uova, guanciale e pecorino, la carbonara è anche il piatto più conosciuto a livello internazionale e il più amato.
Esistono molte varianti della carbonara e quella che andremo a vedere oggi è la ricetta, in versione light, che vi conquisterà già dalla prima forchettata! Vediamo insieme come sostituire la pancetta e il trucco per rendere la pasta cremosissima e saporita.
A quanti di voi non piace la carbonara? Credo in pochissimi se non addirittura a nessuno! La ricetta della carbonara nella versione light è davvero irresistibile e prepararla è semplicissimo.
La versione che andremo a vedere consente di realizzare un primo piatto adatto proprio a tutti grazie ai suoi ingredienti e alle sue basse calorie.
350 g spaghetti o tortiglioni
4 uova di cui 3 tuorli
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
250 g zucchine
100 g pecorino romano Dop
1/2 scalogno
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Prendete le zucchine e lavatele sotto acqua fredda corrente. Eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti piccoli o a rondelle finissime. Inserite in una padella antiaderente lo scalogno finemente tritato con olio evo e fatelo appassire.
Ora, inserite le zucchine e cuocetele finché non avranno eliminato tutta la loro acqua. Aggiustate di sale. A questo punto, sbattete in un piatto fondo o in una ciotola le uova con il pecorino grattugiato e il pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carbonara al pistacchio: la variante che non ti saresti mai immaginato
Calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolateli (mantenete un po’ d’acqua di cottura) e uniteli nella padella con le zucchine. Mantecate bene il tutto dopodiché inserite il composto di uova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta paccheri con carbonara di fiori di zucca: da leccarsi il piatto
Non appena otterrete una crema densa (attenzione a non fare l’effetto frittata. Inserite le uova lontano dalla fiamma), preparate le porzioni e servite finché la carbonara è calda.
Buon appetito a tutti!