Voglia di carbonara? Si ma vegetariana. La versione che ti stupirà

La carbonara è un piatto amato da tutti, però chi è vegetariano la pancetta è un problema. Vediamo allora una versione vegetariana

Carbonara verdure
Carbonara verdure(Foto di 은혜 박 da Pixabay)

La carbonara vegetariana è un’alternativa perfetta per i vegetariani che non possono chiaramente mangiare quella tradizionale per via della pancetta.

Questa versione presenta verdure come le zucchine, carote e sedano. Per il resto rimangono gli ingredienti della versione classica.

La preparazione è molto semplice e veloce quindi si può preparare in ogni momento. Anche chi non è vegetariano dovrebbe provarla perché è molto buona.

Ingredienti e preparazione della carbonara vegetariana

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la carbonara vegetariana.

Carbonara
Carbonara (Foto di marylooo AdobeStock)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 Cipolla
  • 3 Zucchine
  • 400 gr Spaghetti
  • 1 Carota
  • 1/2 Gambo di sedano
  • 3 Tuorli e un uovo intero
  • 4 Cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, mondare e affettare la cipolla in modo fine. Sciacquare il sedano e le zucchine e ricavarne dei bastoncini piccoli come fiammiferi.

Pelare poi la carota e tagliarla a la julienne. Far poi soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine la cipolla. Una volta che comincia a dorare, unire anche le altre verdure e far saltare tutto per 10 minuti, aggiungendo un pò di sale.

Intanto portare a bollore l’acqua abbondante in una pentola e aggiungere il sale. Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla condizione e poi cominciare a preparare le uova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Hai mai provato la Carbonara ai carciofi? Ricetta indimenticabile

Sbattere le uova in una ciotolina e unire 2 cucchiai di Parmigiano Reggiamo grattuggiato, aggiungere il sale e il pepe e mescolare tutto bene. Tenere da parte.

Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolarla e metterla in una terrina grande. Successivamente unire le verdure spadellate e completare con le uova. Mescolare per amalgamare tutto bene fino ad ottenere una cremina squisita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carbonara scomposta, la ricetta alternativa che trasforma il super primo

crocchette formaggio ricetta veloce gustosa
Parmigiano (Foto di Waldrebell da Pixabay)

A questo punto potete servire in tavola spolverizzando con un po’ di Parmigiano. Quando versare le uova nella terrina continuate a mescolare, questo è il segreto per ottenere una cremina perfetta. Eventualmente potete sostituire il Parmigiano con il pecorino.

Le verdure presenti possono essere sostituire da altre di stagione in base ai gusti. Qualsiasi verdure va più che bene per questo piatto.

Gestione cookie