Carbonara vegetale. Il primo piatto leggerissimo che farà impazzire tutti

La carbonara in versione vegetale? È buonissima, super light e così squisita, una variante assolutamente da provare!

Rivisitare i piatti più classici indica proprio come siano capisaldi della cucina da cui non si può prescindere. Ma per andare incontro alle preferenze e alle esigenze di tutti, ecco anche questa variante.

carbonara zucchine ricetta
Carbonara di zucchine – CheCucino

La carbonara è emblematica della tradizione culinaria italiana. Conosciuta e apprezzata anche all’estero, è buona anche nelle sue diverse variazioni dall’originale.Per chi segue un regime alimentare vegetariano bisogna eliminare il guanciale, uno degli elementi caratterizzanti la ricetta tipica.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

E per trasformarla pur mantenendo gli altri ingredienti ecco la variante alle zucchine. Semplicissima da fare, veloce e sbrigativa come del resto è la preparazione storica, anche questa attrae ed è una prelibatezza da leccarsi i baffi.Inoltre si presenta come un piatto particolarmente indicato alle stagioni calde, non appesantisce e garantisce una maggior leggerezza a livello calorico.Ecco tutti i pochi passi per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della carbonara vegetale di zucchine

Conosci altre gustose varianti del piatto simbolo della cucina romana? Sempre in tema vegetale troviamo la carbonara di carciofi, basta eliminare il guanciale anche in questo caso. Ma volendo sperimentare altri sapori, la carbonara di mare del famoso chef stellato è certamente da replicare.

carbonara zucchine ricetta
Zucchine a pezzetti – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di Pecorino grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta si lavano le zucchine e dopo averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a pezzetti.Poi, metterle in padella con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio a rosolare. Salare, e lasciarle cuocere per circa 5 – 8 minuti a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto e se serve aggiungere un goccio d’acqua affinché non si brucino.

Quando l’acqua bolle, salare e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo sbattere i tuorli con una frusta a mano e unire un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e il Pecorino grattugiato creando una cremina.Quando la pasta è pronta, scolarla al dente e gettarla nella padella con le zucchine. Unire la cremina di uova e mantecare a fuoco spento amalgamando bene nella tipica modalità con cui si conclude la preparazione della carbonara.

carbonara zucchine ricetta
Cremina di tuorli e Pecorino – CheCucino

Non resta che impiattare subito e gustare il piatto ben caldo e cremoso. Se lo si desidera si può aggiungere un’ulteriore grattugiata di Pecorino su ogni piatto in superficie, per avere un sapore ancora più pieno.

Gestione cookie