Ecco un piatto storico come la carbonara nella versione dello chef Bruno Barbieri che con il suo tocco creativo e la rende unica e speciale.
È uno dei piatti più iconici della cucina italiana e deve esser fatta a regola d’arte per essere perfetta e originale. Se poi ci sono i trucchi da chef stellato la ricetta è assolutamente tutta da copiare!
Bruno Barbieri ha la sua personale versione della carbonara a cui dona una straordinaria cremosità e per ottenerla ha uno specifico segreto.
Ma non è il solo dei trucchi che lo chef mette in atto per rendere questo piatto particolarmente invitante e appetitoso. Non resta che scoprire tutti i dettagli di una preparazione che pur essendo semplice ha bisogno di determinati accorgimenti per diventare una prelibatezza e affascinare tutti.
Ingredienti e preparazione della carbonara di Bruno Barbieri
Dopo aver ottenuto una eccezionale cremosità con l’aggiunta di Stracchino alle uova, Barbieri ha un altro segreto: la gratinatura. Terminando la cottura in forno va a formare una leggera crosticina che crea un contrasto di consistenze davvero interessante.
LEGGI ANCHE: Rughe addio con due ingredienti comunissimi| Come dimostrare 10 anni in meno
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 g di spaghetti
- 320 g di guanciale al pepe
- 2 uov aintere
- 100 g di Pecorino
- 250 g di Stracchino
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Pesce in umido: fai attenzione | L’errore è dietro l’angolo
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Innanzitutto bisogna far rosolare iun padella il guanciale tagliato a cubetti per renderlo un pò croccante. A parte in una ciotola rompere le uova e aggiungere lo Stracchino.
Unire anche la maggior parte della quantità di Pecorino grattugiato (lasciandone una piccola parte da cospargere alla fine) e frullare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
LEGGI ANCHE: Piante e Bicarbonato? | Assolutamente si, ti salvano da un problema comunissimo
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Non rimane poi che gettare gli spaghetti nella padella con il guanciale e versare sopra la salsa di uova e formaggio.
In questa versione di Barbieri c’è adesso il passaggio in forno. Bisogna sistemare la pasta così condita in una pirofila leggermente imburrata, cospargere con il rimanente Pecorino grattugiato e un pò di pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quindi metterla in forno preriscaldato ventilato a 180° per pochi minuti finché prenderà una bella gratinatura in superficie. Poi impiattare e servirla subito perché va gustata ben calda.