La ricetta della carbonara senza uova è una vera ghiottoneria per il palato. Un primo piatto gustoso che conquisterà tutta la famiglia già dalla prima forchettata. Scopriamo come si prepara.
La carbonara senza uova è un’ottima alternativa al classico e famoso primo piatto romano. La ricetta è semplicissima da realizzare ed è perfetta quando si vuole proporre qualcosa di originale e ghiotto senza aggiungere le uova. Provatela e non ve ne pentirete: il risultato vi lascerà di stucco! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una finta carbonara davvero irresistibile.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta paccheri con carbonara di fiori di zucca: da leccarsi il piatto
Ricetta carbonara senza uova: il procedimento per renderla perfetta e appetitosa
La carbonara senza uova è una ricetta a dir poco appetitosa, allettante e invitante. Un primo piatto a cui sarà difficile resistere e che riproporrete in ogni tipo di occasione.
Gli ingredienti che vi servono per preparare il piatto sono:
- 350 gr spaghetti o tortiglioni
- 300 gr ricotta
- sale, pepe q.b.
- 200 gr guanciale
- 1 bustina zafferano
- olio evo q.b.
- vino bianco q.b.
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela a bollore. Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e bella capiente, versate un filo di olio evo e il guanciale tagliato a cubetti o listarelle fine.
Fate rosolare per bene il guanciale e, quando sarà bello croccante, sfumate con un goccio di vino bianco. Non appena sarà evaporata tutta la parte alcolica, spegnete il fuoco. Ora, preparate il mix di ricotta e zafferanno. Unite un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate fino a formare una cremina.
A questo punto, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta quando sarà cotta ed unitela al guanciale. Mantecate per qualche secondo, pepate e aggiungete la crema di ricotta. Mescolate il tutto e se dovesse risultare troppo asciutta, unite un po’ di acqua (sempre di cottura). Preparate le porzioni e servite la vostra finta carbonara.
Buon appetito a tutti!