La carbonara scomposta è un primo piatto alternativo molto gustoso e diverso dalla solita e classica carbonara che conosciamo tutti
La carbonara scomposta è un primo piatto incredibile e molto diverso. Gli ingredienti richiesti sono gli stessi della carbonara classica, quindi il guanciale, pecorino romano, spaghetti e uova. Il motivo per cui viene chiamata scomposta perché siete voi a dover assemblare gli ingredienti nel piatto, che vengono serviti separatamente.
Una vera ricetta originale e divertente da proporre ai vostri ospiti che si dovranno improvvisare chef per il loro pasto, sperando che facciano un buon lavoro. In realtà dovranno solamente amalgamare per bene gli ingredienti già cotti e pronti.
La ricetta di questo piatto è davvero semplice ed è anche molto originale. È un modo di gustarsi la carbonara diverso dal solito.
Ingredienti e preparazione della carbonara scomposta
La carbonara scomposta è un piatto incredibile e divertente da servire ad una cena con gli amici o con i parenti.
INGREDIENTI (4 persone)
- 150 gr Guanciale
- 320 gr Spaghetti
- 4 Uova
- 100 gr Pecorino romano
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, mettere sul fuoco una pentola capiente con l’acqua. Quando si raggiunge il bollore, mettere il sale e poi prendere le uova e farle cuocere intere per 20 minuti, al vapore. La temperatura deve essere 68°.
Se non vi è possibile cuocerle al vapore, cuocete l’uovo senza guscio in acqua acidulata, formare un vortice a appoggiare l’uovo nell’acqua senza romperlo, l’uovo dovrà risultare liquido all’interno come un uovo in camicia.
A questo punto grattugiare una quantità abbastanza abbondante di pecorino romano. Soffriggere poi il guanciale in una pentola antiaderente calda, dovrà risultare croccante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Chef Rubio presenta la sua carbonara, la ricetta del cuoco
Prendere poi un pentolino e metterci dentro parte del pecorino romano grattugiato e aggiungere l’acqua della pasta poca alla volta, si dovrà formare una cremina di pecorino.
Prendere infine un piatto da portata e appoggiarci sul fondo la crema di pecorino romano, sopra mettere gli spaghetti a nido d’ape, aiutarsi con il mestolo e una forchetta per questa operazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carbonara? Si ma al posto della pancetta…la versione light
E poi come ultima cosa appoggiare sopra agli spaghetti l’uovo e la pancetta croccante. Aggiungere poi pepe a piacere. Ed ecco pronta la carbonara scomposta deliziosa e divertente.