Prepariamo la carbonara rivisitata con asparagi e pancetta. Un primo adatto a tutte le stagioni e dalla semplice ricetta. La variante a dir poco squisita e irresistibile!
Un’idea per il pranzo di tutti i giorni in famiglia o per un’occasione speciale, è la carbonara rivisitata con asparagi e pancetta. La variante gustosissima della classica carbonara che piacerà proprio a tutti.
La ricetta è facile e veloce da preparare. Ottima da realizzare quando avete poco tempo a disposizione. In meno di 15 minuti porterete a tavola una vera prelibatezza per il palato.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una carbonara coi fiocchi e come renderla cremosissima grazie ad un semplice trucco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Voglia di carbonara? Si ma vegetariana. La versione che ti stupirà
La ricetta rivisitata della carbonara con asparagi e pancetta è una vera goduria. Il primo piatto ideale da preparare quando avete fretta o non avete tanta voglia di cucinare.
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Mentre aspettate, preparate il condimento.
Eliminate la parte più dura degli asparagi e tagliateli a pezzetti piccolissimi. Prendete una padella antiaderente e capiente e fate rosolare la pancetta affumicata con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Unite gli asparagi, lasciate insaporire per qualche secondo dopodiché unite un po’ d’acqua di cottura della pasta e cuocete per 5 minuti.
Ora, calate le mezze maniche e sbattete le uova con poco sale (non esagerate perché è già saporito il condimento), il pepe, il Parmigiano e il Pecorino grattugiati.
Mescolate con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Non appena la pasta è cotta, scolatela ed unitela nella padella con gli asparagi e pancetta.
Mantecate per un minuto e spegnete il fuoco. Togliete la padella dal piano cottura ed inserite il composto di uova. Mescolate fino ad ottenere una pasta cremosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Asparagi, sono tornati! I primi della stagione si fanno così: la ricetta da fuori classe
Rimettete la padella sul fuoco basso per qualche secondo ed ecco che la carbonara è pronta per essere servita e gustata. Preparate le porzioni, spolverate del pepe nero macinato ed il gioco è fatto!
Buon appetito a tutti!