La carbonara di primavera è una versione gustosa e leggera di uno dei piatti più amati. Golosa e morbida è facilissima da preparare: ecco come grazie a facili step.
Piatto tipico di Roma, la carbonara è uno dei primi più amati in assoluto nella tradizione culinaria italiana. Simbolo della cucina del Bel Paese, è realizzato con ingredienti popolari e si contraddistingue per il suo gusto forte e inconfondibile.
Suoi protagonisti in assoluto sono le uova e la pancetta con cui si creare un condimento unico per questa ricetta conosciuta in tutto il mondo. Arriva una sua versione primaverile resa unica da una crema di asparagi con cui renderla ancora più gourmet.
Grazie a una rivisitazione ancora più gustosa, arriva una carbonara golosa con cui stupire i propri commensali con una proposta originale, unica nel suo genere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si parte pulendo gli asparagi eliminandone la parte più dura del gambo. Con i gambi si prepara una crema realizzata stufandoli in padella con la cipolla, il sale e il pepe per poi frullarli e creare un composto morbido.
Le punte invece vanno saltate in padella solo con l’olio e un goccio di vino bianco per sfumarle. Si passa alle uova a drompere e ricorre a tuorli: poi è la volta del guanciale cotto in padella a listarelle.
Si fa cuocere la pasta e la sua acqua si usa per montare i tuorli per ottenere una crema. Spaghetti al dente vanno aggiunti in padella e si fanno saltare con il guanciale, la vellutata, le punte di asparagi e la crema di tuorlo. Tocco finale una spolverata di pepe.