Piatto pensato appositamente per i bambini, la carbonara di fave è nutriente e con una buona cremosità proprio per andare incontro al loro gusto.
Semplicità e bontà in questa preparazione sono gli elementi chiave. Si tratta di un piatto che si compone di pochissimi ingredienti e ne fa anche una ricetta economica.
La carbonara di fave ha il preciso intento di dare nutrimento e gusto sfruttando i valori nutrizionali di questo legume tipico della stagione primaverile, in cui proprio maggio è il periodo di massima produzione con una raccolta dopo la semina avvenuta in inverno.
Con un buon apporto proteico, si considera che su 100 g di fave ci siano circa 27 g di proteine, ma anche 11 g di acqua, 7 g di fibre e 4 mg di vitamina C oltre a più di 2 g di niacina, è un legume che è bene inserire nell’alimentazione dei più piccoli.
Sotto forma di carbonara, e quindi con la presenza delle uova e di un pò di formaggio vien fuori un condimento per la pasta squisito che piace a loro e molto anche agli adulti.
Una sola preparazione come primo piatto per tutta la famiglia, da fare in modo rapido e sbrigativo. Tante caratteristiche interessanti che invitano a provare questa ricetta.
Ingredienti e preparazione della carbonara di fave
È sempre utile ricordare come pulire le fave nel modo migliore così da non sprecare niente. E poi, un’alternativa di primo piatto a base di fave, sempre consigliato per grandi e piccini è la pasta con ricotta e fave, altrettanto semplice e gustosa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 300 g di fave fresche
- 2 uova intere
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Prosciutto cotto q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare la prima cosa da fare è sgranare le fave e sbollentarle in acqua bollente per circa 10 minuti. Poi eliminare la pellicina e frullarle con un mixer.
A parte preparare la cremina della carbonara e quindi sbattere le uova con una frusta a mano e unirvi il Parmigiano amalgamando.
Aggiunegre anche un pizzico di sale e intanto mettere l’acqua a bollire per cuocere la pasta. Mentre si procede con queste operazioni in una padella soffriggere leggermente la cipolla tritata con l’olio e aggiungere la crema di fave per insaporirla.
Infine, quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nella padella con il condimento di fave. In ultimo versare la cremina di uova e Parmigiano e mescolare bene per amalgamare perfettamente il tutto.
Se si vuole, per arricchire questa carbonara si può aggiunegre un pò di prosciutto cotto a dadini o anche a fette tagliate a pezzettini.
Quindi servire subito il piatto caldo e con una cremosità buonissima e un aroma delicatamente saporito che non può che conquistare i bambini e farli mangiare con appetito e senza capricci.