La Carbonara di carciofi è un primo gustoso che si rifà al classico e famoso piatto romano. Ecco come realizzarla.
Si chiama Carbonara proprio perché è una variante della celeberrima pasta tra i simboli della cucina italiana. Nasce come rivisitazione di questo piatto ormai storico ed è quindi molto simile sia per quanto riguarda il procedimento che per gli ingredienti.
Ciò che arricchisce e definisce questa Carbonara è la presenza dei carciofi per un sapore rustico e deciso.
I carciofi vengono cotti e aggiunti alla crema di uova e formaggio tipica di questo piatto per armonizzarsi in un connubio ben riuscito.
Ingredienti e preparazione della Carbonara di carciofi
I carciofi sono ricchi di molteplici proprietà tra cui l’alto contenuto di fibre, di antiossidanti, risultano poco calorici e generalmente sono disponibili da ottobre a giugno, quindi un lungo lasso di tempo per poterli gustare.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di Spaghetti
- 80 g di guanciale
- 3 tuorli d’uovo
- 2 carciofi
- 2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- Sale qb.
- Pepe qb.
PREPARAZIONE ( circa 45 minuti)
Per prima cosa bisogna pulire i carciofi. Eliminare la punta, togliere le foglie esterne, poi tagliare ogni carciofo in 4 parti e rimuovere la parte interna filamentosa, la cosiddetta barbetta.
Mettere i carciofi in una ciotola con acqua e il succo del limone e lasciarli in ammollo per circa 10 minuti.
Poi, tagliarli a fettine sottili, scolarli bene e metterli in una padella con un pò d’olio e lasciarli cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo mettere l’acqua per la pasta a bollire e intanto occuparsi del condimento. In un’altra padella versare un filo d’olio e mettere il guanciale tagliato a pezzetti a rosolare.
In una ciotola sbattere i tuorli con il pecorino grattugiato, salare e pepare. Quando la pasta sarà pronta scolarla al dente e tenere da parte un bicchiere dell’acqua di cottura.
A questo punto versare la pasta nella padella con il guanciale e a fuoco spento aggiungere i tuorli sbattuti mescolando per amalgamare bene e aiutandosi con un pò dell’acqua di cottura messa da parte.
Infine, aggiungere i carciofi, mescolare velocemente e la Carbonara di carciofi sarà pronta per essere impiattata.
Potrebbe interessarti anche –> Carbonara di funghi e asparagi: la ricetta impeccabile pronta in 5 minuti
Per questa ricetta sono stati usati gli Spaghetti che come i Bucatini sono tra i classici tipi di pasta lunga usati per questo piatto, ma volendo si può optare per un tipo di pasta corta.
(Romana Cordova)