Carboidrati+a+cena.+Fanno+ingrassare+si+o+no%3F+Tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
checucinoit
/carboidrati-cena-fanno-ingrassare/amp/
Mangiare in salute

Carboidrati a cena. Fanno ingrassare si o no? Tutto quello che c’è da sapere

I carboidrati a cenna fanno ingrassare si o no? Rispondiamo a tutte le domande che potreste avere. Insomma, tutto quello che c’è da sapere.

Spaghetti al pomodoro (foto da Pixabay di RitaE)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno studio australiano di qualche tempo fa aveva assolto i carboidrati, affermando non solo che non fanno male alla salute, ma che al contrario proteggono il cuore. Sono al contrario, la benzina per il nostro corpo, non producendo sostanze di scarto, ma anzi assicurano la crescita muscolare, mantenendo alto il metabolismo con la possibilità di bruciare più calorie.

L’altro dilemma però che si lega alla parola carboidrati è: ma mangiarli a cena fanno ingrassare? Pasta, pane e simili consumati dopo le 18 sono stati abbastanza demonizzati, tuttavia eliminare del tutto i carboidrati dalla nostra dieta determinerebbe gravi conseguenze per la nostra salute.

Certo è indispensabile distinguere tra carboidrati, perché alcuni sono migliori di altri per la nostra salute, per esempio sarebbe bene eliminare o limitare l’uso dei carboidrati raffinati e questo perché la lavorazione della farina e dello zucchero porta alla totale eliminazione della parte integrale, cioè la fibra quella che fa più bene.

Detto questo, però, i carboidrati a cena fanno ingrassare e, quindi, si possono mangiare?

Carboidrati a cena, alcuni buoni motivi per cui non fanno male

Carboidrati a cena allora si possono mangiare? Sì, ma senza esagerare.

Pagnotta di pane (foto da pexels di pixabay)

Il nostro metabolismo non va in pausa o si blocca solo perché le lancette dell’orologio segnano un determinato orario. È un h24, che funziona sempre e anche quando dormiamo, mentre noi riposiamo lui continua a lavorare.

Questa è la principale ragione per cui i carboidrati di sera andrebbero assunti. Inoltre, i carboidrati complessi sono ricchi di triptofano che stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto umore della felicità, e che a sua è usata dall’organismo per sintetizzare la melatonina che, invece, è l’ormone del sonno.

E questo è il secondo buon motivo che dovrebbe spingerci al consumo dei carboidrati a cena.

La cosa importante da ricordare nella nutrizione è la giusta distribuzione dei nutrienti e questa regola non equivale ad ingrassare.

Spaghetti crudi (foto da Pixabay di gentinabdanurendra)

La regola di cui sopra, spiega perché mangiare i carboidrati a cena non fa ingrassare. Tuttavia, la sera è sempre meglio non esagerare; quindi sì a pasti leggeri, ma completi e che quindi comprendano proteine, fibre, carboidrati ma anche grassi.