Da “È sempre mezzogiorno” arriva una ricetta sfiziosissima di Daniele Persegani: le caramelle di pollo. Sono super veloci e croccantissime, una bontà da provare!
È un secondo piatto rustico e perfetto per una serata in famiglia o con amici, chiacchierando o guardando la Tv. Si mangiano anche con le mani in pochi bocconi e sono perfette da accompagnare con una salsina stuzzicante.
Lo chef Daniele Persegani ha preparato le caramelle di pollo nella puntata di martedì 7 febbraio di “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento di Raiuno dell’ora di pranzo condotto da Antonella Clerici dal lunedì al venerdì.
Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare e anche molto veloce. Può essere anche, se si vuole, un salva cena o un’idea carina quando si hanno ospiti all’improvviso per portare in tavola qualcosa di sfizioso.
Con il semplicissimo petto di pollo vengono realizzate delle simil polpette avvolte poi in una panatura del tutto particolare e saporite fritte in olio.
A comporre la panure sono le patatine fritte da aperitivo sbriciolate che lasciano al pollo impanato la loro straordinaria croccantezza. Ecco la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e i passaggi da fare per replicarla.
Per aromatizzare e insaporire queste caramelle di pollo c’è il formaggio. Chef Persegani usa quello italico, insieme ad un grattugiato che può benissimo essere il Parmigiano o il Grana. Inoltre a vivacizzare c’è una nota speziata data dall’aggiunta di curry.
LEGGI ANCHE: Riconoscete questa bellissima bambina? | Oggi è una super cuoca!
Per la panatura:
Per la frittura:
LEGGI ANCHE: Insalata invernale con carciofi, Parmigiano e ravanelli| Una bontà per tutti
La prima cosa da fare è mettere in un mixer il petto di pollo tagliato grossolanamente. Poi aggiungere il curry, il prezzemolo, un pò di sale e di pepe, l’uovo, il formaggio grattugiato e frullare bene il tutto.
Dopo, con le mani formare come delle polpette dando una forma ovale e all’interno di ognuna inserire un bastoncino di formaggio italico stagionato, come ad esempio una caciotta.
LEGGI ANCHE: “MasterChef”, Locatelli in lacrime | Tutta colpa della concorrente
Si passa quindi ad impanare ogni caramella di pollo passandola prima nell’albume sbattuto e subito dopo nelle patatine sbriciolate sottilemente.
A questo punto, dopo aver fatto scaldare l’olio non resta che friggere le caramelle poche per volta per pochi minuti finché appariranno ben dorate in olio a 165°.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Scolarle e asciguarle dall’olio in eccesso su carta assorbente e poi mangiarle subito, calde, croccantissime e se si vuole, accompagnate da una salsa come una maionese, un ketchup o una salsa barbecue.