Un antipasto veloce, estivo, realizzato con pochi ingredienti di stagione, avvolti in una invitante pasta sfoglia. Una alternativa alla solita caprese tipica di questa stagione.
Un piatto veloce da preparare al momento ma volendo lo si può anticipare in modo da trovarlo già pronto. Un antipasto originale che ti permette di sorprendere gli ospiti.
Alimenti genuini e di facile disponibilità, in un antipasto personalizzabile secondo i tuoi gusti e dei tuoi invitati.
Ingredienti per 3 porzioni. Puoi arricchire la ricetta secondo i propri gusti: aggiungendo pezzettini di alici o fiori di zucca. Senza esagerare per evitare che la pasta non si chiuda. Potresti tagliare le mozzarelline in modo da far spazio ad altri ingredienti.
Riduci tutto a pezzettini e così puoi alternare: prosciutto cotto, wurstel e tutto ciò che la tua fantasia riesce a immaginare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Disponi la pasta sfoglia sul piano di lavoro e dividila in quattro strisce con la rotella tagliapasta. Sempre con la rotella fai dei tagli obliqui fino alla metà (vedi foto in basso). Sulla parte non tagliata versa il pomodoro e sopra il basilico.
Adagia, sul pomodoro, le mozzarelline distanziandole in modo regolare.
Spennella i lati estremi, con un po’ di acqua in modo che si incollino meglio e porta le strisce tagliate sul bordo opposto in modo da racchiudere le mozzarelline in un “abbraccio”. Spennella la pasta sfoglia di uovo sbattuto.
Versa sopra tutto un po’ di pomodoro. Adagia la treccia su una teglia rivestita da carta forno. Ripeti tutti i passaggi per completare le restanti tre strisce di pasta sfoglia.
Metti in forno a 200 gradi per 20 minuti. Dividi la treccia in parti uguali e impiatta aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.