In questo momento dove le giornate iniziano ad essere un po’ più dolci sapete veramente ogni quanto va lavato il cappotto?
Si perché non possiamo assolutamente portarlo tutto l’inverno senza mai lavarlo, ma allo stesso tempo non dobbiamo esagerare, ecco quindi che bisogna avere la giusta via di mezzo come in tutte le cose.
Noi oggi vi indicheremo ogni quanto è bene lavare il nostro cappotto, ovviamente se è macchiato facciamolo anche prima, in questo modo non si rovinerà la nostra stoffa.
Il nostro cappotto è assolutamente una parte molto importante del nostro look, per questo ne esistono davvero tantissimi modelli con i tessuti più diversi, ma anche in lunghezze e forme non si scherza, ogni persona scegliendo un particolare cappotto identifica chi è con il resto del mondo.
LEGGI ANCHE Lavello otturato? | Risolvi con un ingrediente naturale, addio prodotti chimici
Ma sappiamo molto bene, che, utilizzandolo ogni giorno è bene lavarlo prima che si trasformi in un ricettacolo di batteri e germi di ogni genere, come gli acari della polvere o magari dei residui di cibo. La domanda però è una, ogni quanto andrebbe lavato e soprattutto va sempre portato in lavanderia?
Cerchiamo di rispondere a tutti i dubbi che possiamo avere in modo semplice e veloce, siamo certi che rimarrete senza parole, ma prima una domanda. Ogni quanto utilizzare il cappotto in questione? Dipende tutto da quello.
Iniziamo dicendo che se lo mettiamo ogni giorno e magari facciamo lunghi tragitti a piedi, oppure prendiamo i mezzi pubblici è bene lavarlo varie volte durante la stagione invernale, diciamo che dovremmo stare tra le 3/6 volte, ovvero una volta al mese circa, o anche di più se magari lo macchiamo.
E’ molto importante, poi, lavarlo prima di metterlo nell’armadio in attesa che arrivi nuovamente l’inverno. Ma se lo usiamo molto raramente, magari per uscite particolari o per grandi occasioni possiamo farlo anche solamente una volta, ovvero prima di riporlo via.
LEGGI ANCHE Panni da stendere ma poco spazio? | Stendino addio, fai così!
Ma come lo laviamo? A differenza del giubbino, il cappotto è di panno e di conseguenza possiamo lavarlo senza problemi in casa, ma prima leggiamo sempre con molta attenzione la nostra etichetta perchè ci indica se dobbiamo avere delle accortezze particolari.
Possiamo anche pretattrare le aree si sporcano con maggiore frequenza, ovvero collo, polsini e ascelle, con un detersivo per il bucato ma facciamo sempre una prova prima in una parte di tessuto che non si vede, in questo modo saremo più sicuri di evitare problemi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Laviamo poi il cappotto con acqua fredda ed un detersivo delicato ricordiamoci però di aprire i vari bottoni, in questo modo evitiamo che si strappi il tessuto. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che ci può aiutare nella vita di tutti i giorni.