Un primo piatto gustoso da leccarsi i baffi? Provate la ricetta dei cappellacci funghi e patate e sentirete che bontà. Scopriamo come si preparano e come renderli perfettamente deliziosi.
I cappellacci di patate e funghi sono la ricetta perfetta da proporre per il pranzo della Domenica in famiglia o quando avete ospiti e volete fare un gran bel figurone.
Delicati, semplici e appetitosi, i cappellacci sono una bontà irresistibile che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa leccornia.
Cappellacci patate e funghi: ricetta e procedimento
I cappellacci di patate e funghi sono un tipo di pasta ripiena davvero gustosa con una semplice ricetta e perfetti da proporre anche nei giorni di festa.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 g farina 00
- 200 g funghi porcini o misti
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe qb.
- 4 uova
- 500 g patate
- 150 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 40 g burro
- olio extra vergine di oliva qb.
PREPARAZIONE (circa 160 minuti + 30 min riposo)
Iniziate la ricetta lessando le patate in una pentola con abbondante acqua e preparate l’impasto dei cappellacci. Mettete su un piano da lavoro o di legno, la farina a fontana e sgusciatevi al centro le uova.
Aggiungete un pizzico di sale e impastate a mano partendo dal centro verso l’esterno fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Ora, coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo, scolate le patate e sbucciatele.
Schiacciate le patate ancora calde con uno schiacciapatate in una ciotola e incorporate il parmigiano grattugiato. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate da parte.
A questo punto, riprendete l’impasto dal frigorifero e create i vostri cappellacci. Tagliate l’impasto a metà e stendetelo con la macchina per la pasta. Fatta una sfoglia sottilissima, adagiatela su un piano leggermente infarinato.
Con l’aiuto di un coppapasta create dei dischetti e disponete al centro un po’ di composto di patate. Ora, chiudetelo prima a mezzaluna sigillando i bordi e successivamente a cappellaccio portando le due estremità verso il centro.
Procedete in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto e sistemateli infarinandoli in un vassoio per non farli attaccare. Mettete l’acqua per la loro cottura e preparate il condimento ai funghi.
Preparazione condimento e cottura cappellacci
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva. Non appena si imbiondisce, unite i funghi e cuoceteli finché non si asciugherà tutta la loro acqua.
Se utilizzate i porcini freschi, tagliateli a fettine e saltatele per una decina di minuti in padella. A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate i cappellacci.
Cuoceteli per circa cinque minuti (il tempo varia a seconda dello spessore della pasta sfoglia) dopodiché scolateli con una schiumarola e inseriteli in una padella dove avete sciolto il burro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosce ripiene di funghi e formaggio, una vera delizia da fare al forno
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto di lonza ai funghi, il secondo natalizio da leccarsi i baffi: la ricetta
Mantecateli per qualche secondo e unite i funghi. Una spolverata di parmigiano ed ecco che il vostro primo piatto è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!